Novità sull’uscita italiana di Harry Potter 5

Solo due giorni fa, vi parlavamo dei dubbi della Warner su quando proporre Harry Potter e l’Ordine della Fenice nel nostro Paese. Ora, la casa di distribuzione chiarisce qual è la situazione e cosa ci dobbiamo aspettare…

Condividi



Fonte: Warner Italia

Metà luglio. Un periodo bellissimo per andare in villeggiatura, molto meno (almeno secondo le usanze italiche) per frequentare le sale cinematografiche. Abbiamo parlato spesso delle promesse dei distributori di prolungare la stagione cinematografica tutto l’anno, estate compresa, e le innumerevoli delusioni subite da parte degli spettatori, che magari non sopportano più di attendere diversi mesi rispetto ai loro corrispettivi statunitensi ed europei (e magari si avventurano in Rete, in cerca del loro oggetto del desiderio).
Ora, sebbene molti siti (tra cui soprattutto Imdb.com) riportassero come data di uscita italiana per Harry Potter e l'Ordine della Fenice il 13 luglio 2007 (ossia, in contemporanea con Stati Uniti e Gran Bretagna), in realtà, come vi avevamo accennato anche in questo articolo, una decisione definitiva a riguardo non è ancora stata presa.

Ora, su nostra richiesta, la Warner ci ha spiegato che il loro scopo sarebbe di prolungare la stagione estiva e che per questo sarebbero disponibili a mettere in ‘gioco’ il loro miglior cavallo di battaglia (considerando che la serie di Harry Potter è quella che ha portato maggiori profitti in questi anni alla storica major), facendolo uscire il 13 luglio. Come ha spiegato il presidente Paolo Ferrari nell’intervista riportata due giorni fa, ora la palla passa agli esercenti, che dovranno garantire “determinati risultati in linea con quelli degli altri paesi europei”. Traduzione per chi non avesse capito: la Warner sa di poter perdere qualche milione di euro di incassi rispetto ad altri periodi e chiede agli esercenti di accollarsi parte del rischio. Non conoscendo le cifre della questione, è ovviamente impossibile prendere posizione, ma personalmente sono convinto che gli esercenti debbano fare di tutto per accettare. Altrimenti, senza prodotti così forti, rischiano di continuare ad avere le loro sale vuote per due mesi e a dover comunque affrontare spese ingenti anche in quel periodo.

D’altronde, nessuno aveva mai proposto un blockbuster simile così tardi (Mission Impossible 2 o Spider-Man uscirono a inizio luglio) e quindi il rischio che si prenderebbe la Warner non è indifferente. Come sempre in questo settore, nessuno ti criticherà per aver giocato sulla difensiva (che in questo caso significherebbe far uscire il film a fine agosto-inizio settembre), mentre tutti saranno pronti al massacro nel caso l’esperimento estivo non portasse i risultati sperati. C’è da dire, comunque, che da alcuni dati di film importanti usciti tra giugno e luglio, l’impressione è che un film importante possa cavarsela degnamente anche in estate, mentre è veramente difficile pensare ad un periodo pieno di blockbuster come succede in America. Insomma, un Harry Potter in 900 sale, con qualche ‘concessione’ da parte degli esercenti, potrebbe essere un successo pieno anche a luglio.

Ma quando si avranno notizie più precise sull’uscita di Harry Potter e l’Ordine della Fenice? Probabilmente presto, molto presto. Infatti la Warner ci ha comunicato che le trattative dovrebbero avere luogo agli Screenings autunnali, che si svolgeranno dal 30 novembre al primo dicembre. Insomma, rimanete sintonizzati su Bad Taste, magari anche con il fiato sospeso, e vi terremo aggiornati…

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà nei cinema inglesi e americani il 13 luglio 2007.

Continua a leggere su BadTaste