Novità su Avatar in Italia

Abbiamo avuto modo di saperne di più sui vari eventi legati al blockbuster di James Cameron e alle iniziative che la Fox organizzerà in Italia. Con conferme e smentite su alcuni particolari...

Condividi

Fonte: 20th Century Fox

Segnatevi questa data, il 10 agosto. Quel giorno, la 20th Century Fox Italia comunicherà ufficialmente tutte le iniziative legate all'evento del 21 agosto. Intanto, noi abbiamo scoperto alcune informazioni interessanti e possiamo fornirvi dei dettagli importanti.

Intanto, non si sa ancora quante e quali sale proporranno l'iniziativa legata ad Avatar in Italia il 21 agosto (lo sapremo appunto il 10 agosto), ma ci è stato descritto come "molto probabile" (che non significa, beninteso, che la cosa sia sicura) che a inizio settembre questa iniziativa venga ripetuta per soddisfare anche il numeroso pubblico che il 21 agosto si trova in vacanza. Ma cosa vedranno gli spettatori in questo evento (o eventi, nel caso la cosa venga ripetuta a settembre)?

Qualcosa che, ci è stato detto, dovrebbe essere "molto simile" ai 23 minuti che pochi fortunati giornalisti (tra cui noi di Badtaste) hanno avuto modo di vedere la settimana scorsa. Per il resto, cogliamo l'occasione per chiarire un paio di voci, di cui soprattutto la prima è importante. C'è chi ha scritto che Avatar verrà presentato soltanto ed esclusivamente in sale 3D. Ovviamente, sarebbe la soluzione migliore per vedere questo film al massimo delle potenzialità, ma è improbabile che per il 18 dicembre ci sia un numero sufficiente di schermi in 3D nel nostro Paese. Insomma, l'ipotesi non è da scartare completamente, ma è anche decisamente complicata.

Infine, una precisazione anche sul budget. Qualcuno ha parlato di 300 milioni citando la rivista Time, altri hanno aggiunto anche 100 milioni di promozione, tutto per far diventare Avatar il "film più costoso della storia", anche superiore ai 270 milioni di Spider-Man 3. Va detto intanto che lo stesso Time ha corretto la propria affermazione a riguardo, come vi avevamo spiegato qui. E che è francamente impossibile valutare i costi della promozione a più di quattro mesi dall'uscita della pellicola. Peraltro, per un blockbuster come Avatar, 100 milioni di promozione nel mondo sarebbero anche una cifra non straordinaria, anzi. Comunque, al momento il budget produttivo del film viene considerato sopra i 200 milioni di dollari...

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste