Novità da Mondadori Comics
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il ritorno di Ken Parker (che vi abbiamo ultimamente raccontato) è solo una delle grosse novità in ambito fumetti che ha la Monadori in serbo per il futuro a venire.
La casa editrice milanese, per anni leader incontastato nel settore dell'editoria dedicata alla Non Arte, ha deciso di recuperare velocemente le posizione perdute e ha dato atto a un'ambiziosa pianificazione. L'etichetta dedicata ai fumetti, la Mondadori Comics, vedrà innanzitutto un arricchimento con nuovi titoli dell'affermata collana Historica a partire da Gli Scudi di Marte (Les Boucliers de Mars) di Gilles Chaillet, Christian Martinez e Gine (ospite a Lucca) in contemporanea con l'uscita francese del terzo e ultimo episodio della storia, e successivamente Piuma al vento – alla scoperta del Nuovo Mondo, seguito del celebre Le 7 vite dello Sparviero, di Patrick Cothias e André Juillard. Per l'anno venturo sono poi previsti Vae Victis, Attila e gli inediti Belem (storia delle avventure di un veliero alla scoperta della navigazione oceanica tra la Francia e l’America) e La Bataille (accurato affresco della battaglia di Essling, fra esercito francese e austriaco durante le Guerre napoleoniche).
L'annuncio più importante spetta però all'inaguarazione di una nuova pubblicazione seriale, Prima, inizialmente bimestrale. Sarà lanciata a Lucca e tratterà ancora lavori francobelga ma a differenza della gemella Historica, proporrà essenzialmente non opere classiche o di catalogo, ma assolutamente inedite e affiancherà al genere storico il fantasy, la fantascienza e l'azione. Le indiscrezioni sui primi titoli riguardano Elric di Julien Blondel, Didier Poli e Robin Rech (con adattamento di Michael Moorcock, prodotto da Glénat), La via della spada (La Voie du Sabre, di Mathieu Mariolle e Federico Ferniani, sempre da Glénat) e il recentissimo Alix Senator (edito da Casterman, filiazione della celebre serie di Jacques Martin).
Dopo la perdita delle testate Disney passate a Panini Comics, ecco la prima attesa risposta dell'azienda meneghina.