Novità e rumour da Sorrento 2009
Continuano le Giornate Professionali di Sorrento: Casty the Clown ha visto alcune scene di Iron Man 2 e svela un mucchio di anticipazioni e un rumour: Spider-Man 4, Ghostbusters 3 e Tintin saranno tutti in 3-D?
Fonte: Casty the Clown
Innanzitutto c'è stata la presentazione di Iron Man 2. Sono state presentate le quattro scene già mostrate al Comic-Con; la Universal ha spiegato che punta a incassare più del primo episodio in Italia e che entro la fine dell'anno uscirà il primo trailer del film.
La Universal ha un listino molto forte. Iniziamo da Dragon Trainer : sono stati mostrati 40 minuti interi di film (anche se le animazioni erano ben lungi dall'essere complete), e tutti sono rimasti molto colpiti dal cartoon 3-D, che è stato accolto bene, risulta accattivante e divertente. Insomma, un bel film 3-D per bambini, che sembra sia piaciuto molto anche a parecchi adulti durante i test-screening americani. Il trailer italiano sarà allegato a Christmas Carol 3-D assieme a quello di Avatar (che verrà presentato nella versione completa di 3 minuti e mezzo).
La Universal tenderà a rispettare il day-and-date a livello europeo quest'anno: l'ultimo film a rimanere con una data indipendente sarà Shrek e Vissero Felici e Contenti 3-D, che arriverà a fine agosto, una data prenotata ormai da mesi e considerata troppo redditizia (anche per accordi di licensing) per rinunciarvi.
Marco d'Andrea, direttore commerciale Universal, ha detto di prendersi la responsabilità della decisione di distribuire in Italia Ti Presento i Piccoli (Little Fockers) il 30 luglio.
Il titolo di Oobermind sembra sia cambiato ovunque, anche negli USA: d'ora in poi si chiamerà Megamind.
Despicable Me, intitolato da noi Cattivissimo Me, è un titolo su cui la Universal punterà tantissimo, e uscirà il 15 ottobre 2010 in Italia.
9 è attualmente posizionato al 16 aprile, Robin Hood il 14 maggio.
Passiamo alla Eagle Pictures, che sembra avesse qualche sorpresa in serbo:
Nonostante Eclipse sia la punta di diamante del 2010 della Eagle Pictures, l'autunno sarà tutto per Step Up 3-D. Siamo rimasti tutti veramente colpiti da Il Giro del Mondo in 50 anni, film di animazione in stereoscopia 3-D. Si tratta del miglior 3-D mai visto finora, in tutta onestà. La storia è quella di due tartarughine divise da due pescherecci, ricorda molto Nemo. Presentata mezz'ora a Sorrento, il film arriverà intorno a fine novembre 2010.
Risate del pubblico quando è stato mostrato per l'ennesima volta il trailer di Manolete, che quest'anno Eagle proporrà il 22 gennaio: ogni anno, da parecchio tempo, viene mostrato sempre questo trailer. Chissà che questa non sia la volta buona... Uscita infelice, invece, per L'Eleganza del Riccio il 5 gennaio.
Tocca poi alla Luckyred, che scontenterà qualcuno:
Andrea Occhipinti ha confermato che I Love Your Phillip Morris uscirà a fine febbraio, mentre The Box è stato rinviato ancora e ancora: ora si parla semplicemente di "marzo 2010".
Per quanto riguarda la Fox, l'A-Team arriverà l'11 giugno, in piena febbre da mondiali. Wall Street: il Denaro non Dorme Mai arriverà il 23 aprile, mentre Whichita, il film con Tom Cruise e Cameron Diaz, è in listino con il titolo di Innocenti Bugie.
Estate horror per la Warner, che ha deciso di inserire il 7 maggio Nightmare, e due settimane dopo Final Destination 3-D. Contro i Mondiali la major schiererà Sex and the City 2, il 4 giugno.
Ma è la Sony a serbare le sorprese più grandi:
In una intervista su Boxoffice Filippo Vincenti, Sales Director della Sony, rivelava che Tintin, Ghostbusters 3 e Spider-Man 4 usciranno tutti nel 2011 e tutti e tre in 3-D. Ho chiesto delucidazioni, e mi hanno detto che lo scopriremo alla convention Sony di giovedì...
Qui sotto, infine, potete vedere un poster di Baciami Ancora di Gabriele Muccino mostrato alle Giornate Professionali: