Novità e interviste dal set di Sherlock Holmes
ComingSoon.net ha finalmente pubblicato il suo lungo set report dallo Sherlock Holmes di Guy Ritchie, con Robert Downey Jr. e Jude Law. Parlano i protagonisti e i produttori Joel Silver e Lionel Wigram...
Fonte: ComingSoon
Il reportage di ComingSoon dal set londinese di Sherlock Holmes, realizzato lo scorso novembre, si compone di un articolo e di interviste a Robert Downey Jr e Jude Law (Holmes e il dottor Watson rispettivamente) e a Joel Silver.
Dal lungo report sono emerse relativamente poche novità, rispetto agli spoiler trapelati da novembre a oggi. Riassumiamo le principali.
Una parte del film è stata girata in una chiesa dell'Est di Londra, il priorato di St. Bartholomew the Great (XII secolo; qui alcune foto) già visto in altri film come Elizabeth 2. La chiesa sarà adattata per somigliare alle catacombe della cattedrale di Saint Paul, dove sono ambientate alcune scene del film.
Ieri vi abbiamo rivelato la scena finale del film, oggi possiamo descrivervi la scena iniziale, che conferma i rumour trapelati tempo fa. Holmes e Watson inseguono il cattivo, Blackwood (Mark Strong), un uomo d'affari che è legato ad attività criminali e alla magia nera. Il detective è stato ingaggiato dalla famiglia di una ragazza scomparsa, e quando la trova scopre che sta per essere sacrificata da Blackwood sull'altare delle catacombe di Saint Paul. La ragazza si contorce e grida "come Linda Blair [nell'Esorcista]". Nella scena successiva, Holmes e Watson combattono con gli scagnozzi di Blackwood, facendo largo uso di arti marziali e tecniche di boxe, ma anche di bastoni.
Riguardo al professor Moriarty, niente di nuovo rispetto a quanto emerso negli scorsi mesi: attori e produttori si rifiutano di confermare o smentire un cameo del villain più famoso della saga di Holmes, che potrebbe poi riapparire in eventuali sequel. Joel Silver si limita a dire che "Moriarty è all'orizzonte".
Lionel Wigram sulla genesi del film: "Le storie di Conan Doyle sono ottimi murder mystery, ma non hanno le proporzioni adatte a un film spettacolare. Quindi ho pensato di mantenermi fedele ai libri e all'epoca storica, ma inserendo alcune scene d'azione che nel libro sono solo rievocate o accennate. E poi ho inserito l'elemento dell'occultismo, perché i vittoriani (e lo stesso Conan Doyle) erano affascinati da questo tema: basti pensare all'enorme influenza di un personaggio come Alisteir Crowley sulla cultura pop. Per far capire agli studios che il mio Holmes non sarebbe stato il solito detective con cappello e pipa, ho ingaggiato un bravo disegnatore di nome John Watkiss che ha illustrato la mia storia producendo un fumetto di venticinque pagine che mostrava l'Holmes che io avevo in mente."
Un'altra scena del film: Holmes è seduto in un ristorante e ripensa a un recente incontro di boxe, in cui è stato sopraffatto da un avversario molto più forte. Da qui parte un flashback in cui vediamo Holmes che viene picchiato. Ma il detective inizia a formulare nella sua mente una strategia per battere l'avversario, riflettendo che "ci metterà sei settimane per riprendersi fisicamente, sei mesi per smaltire il danno psicologico".
Non si sa nulla neppure sulla possibilità di sequel: Joel Silver dice che "ci stanno pensando" e fa gli scongiuri; in ogni caso tutti ribadiscono che bisogna attendere i risultati del primo film al box office.
Il film sarà PG-13 e quindi non troppo violento; ci saranno (lo conferma Joel Silver) molti effetti visivi, "ma non quanti ve ne aspettereste". Gran parte degli effetti speciali è concentrata nell'ultima parte del film, che si svolge in "una location incredibile".
A fianco di Robert Downey, Jr. eJude Law (Watson), in Sherlock Holmes vedremo Mark Strong (Blackwood), Rachel McAdams (Irene Adler), e Kelly Reilly
(Mary, futura moglie di Watson).
Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes esce al cinema il 25 dicembre 2009.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video, la gallery e le locandine nella nostra scheda del film.