Novità su The Congress di Ari Folman
Il regista di Valzer con Bashir Ari Folman parla di The Congress, il suo nuovo film girato con un misto di animazione e live action…
Dopo il successo mondiale di Valzer con Bashir, il regista israeliano Ari Folman si è imbarcato in un nuovo ambizioso progetto cui sta lavorando da ormai due anni.
Apprendiamo dal regista stesso che il film sarà realizzato per il 60% in live action e per il 40% in animazione, e che proprio per questo motivo la lavorazione si sta rivelando più lunga e laboriosa del previsto:
Siamo appena tornati da una serie di test screening in Israele e Europa. Il film è composto da 70 minuti di live action e 50 minuti di animazione, la parte in live action è definitiva (a parte gli effetti) e l'animazione è ancora allo stadio di animatic, ma la maggior parte del design è completa. Inizieremo ora il folle viaggio per finire l'animazione in 10 mesi, in cinque diversi paesi: qui, a Giaffa (Israele), in Polonia, in Belgio e in Lussemburgo. Dopo questo, la postproduzione. Il film dovrebbe essere finito per gennaio 2013.
Protagonista del film è l'attrice Robin Wright, insieme a Kodi Smit-Mcphee, Paul Giamatti e Danny Huston. Robin Wright interpreterà sé stessa in un futuro distopico, per quella che si preannuncia una storia a metà fra realismo e fantapolitica:
Un'attrice non più giovane e senza lavoro fatica ad andare avanti prendendosi cura del figlio disabile. Sono tempi difficili finché non le viene offerto un ultimo lavoro. Un grosso studio scannerizzerà il suo corpo - diventerà proprietario della sua immagine e potrà usarla in qualsiasi modo desideri. La paga è ottima, ma c'è un problema: non potrà mai più recitare. Le conseguenze della sua decisione si ramificano lontano nel futuro con effetti che lei non può nemmeno immaginare.