Notte Bianca del cinema: da settembre a dicembre un mercoledì al mese a 2 euro
Una nuova iniziativa promozionale porterà il biglietto a soli 2€ per un giorno al mese. L'obiettivo è promuovere la fruizione del cinema in sala
Lo spunto viene dal Ministero dei Beni Culturali e Del Turismo, direttamente dalla volontà del ministro Franceschini, voglioso di espandere la trovata virtuosa della Notte Bianca anche al mondo dell’esercizio. L’iniziativa che apre per una nottata tutti i musei senza far pagare l’ingresso, si è dimostrata estremamente virtuosa, portando ad un aumento della fruizione museale anche negli altri giorni.
La genesi dell’idea l’ha raccontata Andrea Occhipinti, presidente ANICA sezione distributori, a Cinè:
Il ministro ci ha convocati per parlarci di questa idea che originariamente doveva essere una domenica gratis. Gli abbiamo spiegato che così proprio non era possibile, perché non funzioniamo come i musei, cioè non abbiamo dei costi fissi che ammortizziamo nel tempo, quelli semmai li hanno le sale, noi distributori abbiamo costi per ogni film e ci andremmo troppo in perdita. Inoltre la domenica, per tutta la filiera, è un momento troppo fondamentale, un incasso a cui non possiamo rinunciare.
La soluzione è dunque andata nella direzione di un cambio di giornata e di un prezzo piccolissimo ma utile ad ammortizzare alcuni costi ineludibili. Inoltre, questa promozione che partirà a Settembre per finire a Dicembre, ogni secondo mercoledì del mese, sostituirà, almeno per quest’autunno, Cinemadays (le giornate a prezzo ridottissimo che avevano funzionato molto bene).