Ecco cosa non ha funzionato nella prima puntata di X Factor 8

La prima puntata dell'ottava edizione di "X Factor" ci ha delusi. Ecco perché...

Condividi
No, la prima puntata del Live dell'ottava edizione di X Factor non è stata in linea con le nostre aspettative. Ci ha fatto correre in camera a piangere sul poster di Elio e, quando ci siamo ricordati che nell'Xtra Factor ci sarebbe stata Mara Maionchi, ci ha fatto tornare davanti alla TV in ginocchio, supplicandola di tornare in giuria il prossimo anno. Sì perché, diciamolo subito e diciamolo bene, tra le cose che non ci sono piaciute e che non hanno funzionato - almeno in questa prima 'prova dal vivo' - ci sono i due nuovi giudici Fedez e Victoria Cabello.

Il rapper, tolto il 'taglia e cuci' del montaggio che ha creato le puntate delle varie fasi delle selezioni, che ce lo aveva fatto conoscere come un ragazzo misurato, dalla parola giusta al momento giusto e dalla saggezza quasi Zen, si è rivelato una persona completamente opposta. Al di là del fatto che sia stato particolarmente sboccato (cosa alquanto fastidiosa), si è mostrato incapace di accettare qualsiasi critica, e pertanto è apparso eccessivamente permaloso. La Cabello, dall'altra parte, ingessata e incapace di esprimere commenti un minimo originali o costruttivi, continuava a puntare l'occhio sui fogli che aveva sul tavolo, facendo capire chiaramente che spesso si riduceva a leggere quello che le avevano scritto. A livello artistico non è andata molto meglio, perché entrambi i giudici non sono sembrati in grado di valorizzare i loro rispettivi talenti. Se associamo a questo problema anche il fatto che i due hanno grandi difficoltà a metabolizzare le osservazioni degli altri - e a prendere quindi atto dei problemi - non c'è molto da sperare per il futuro dei loro concorrenti (fatta eccezione per quelli estremamente forti come, ad esempio, Lorenzo Fragola e Ilaria Rastrelli).

Conseguenza di due presenze su quattro non in linea, la serata ha avuto poco ritmo e - diciamolo - a tratti è risultata anche un po' noiosa. A salvare capre e cavoli c'erano per fortuna Morgan, il giudice che continua a dare una marcia in più al programma, Mika, sempre estremamente competente e simile a una boccata di aria fresca ogni volta che intorno a lui l'atmosfera si fa 'viziata', il bravissimo conduttore Alessandro Cattelan e il grande, davvero grande direttore artistico Luca Tommassini che, ogni anno, riesce a trasformare il palco dello show in un luogo magico.

Non possiamo che augurarci che già dalla prossima puntata il tiro venga un po' aggiustato.

Continua a leggere su BadTaste