Nomadland: Chloe Zhao spiega il riferimento ad Avengers
C'è una scena in Nomadland, vincitore del Leone d’Oro a Venezia, con un riferimento ad Avengers, film dei Marvel Studios uscito nel 2012
Leggi anche - Come Chloé Zhao ha girato Nomadland, spiegato dal suo direttore della fotografia (e compagno
Leggi anche - Golden Globe 2021, premiati Nomadland, Borat 2, The Crown e Laura Pausini: tutti i vincitori!
Come raccontato in una recente intervista dalla regista Chloe Zhao:
Volevo mettere qualcosa su quei cartelli che lasciasse capire in che epoca ci trovavamo, ovvero fine 2011 o inizio 2012. E qual era il film più colossale all'epoca? Era Avengers, che ha rappresentato l'inizio del mio fascino per l'UCM. Serviva anche a capire quanto fosse distante Fern dalla vita che tanto conosciamo.
Eternals Director Chloe Zhao Explains Avengers Easter Egg in Nomadlandhttps://t.co/OqX0lyoaKE pic.twitter.com/hNrdWwQxXA
— ComicBook NOW! (@ComicBookNOW) March 1, 2021
Nomadland segue Fern (McDormand), una donna che, dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, fa i bagagli e parte nel suo van per provare la vita on-the-road, fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade. Il film include i nomadi veri Linda May, Swankie e Bob Wells che fanno da mentori e compagni a Fern nel suo viaggio attraverso il vasto paesaggio dell’Ovest americano.
Nomadland è prodotto da Frances McDormand (Olive Kitteridge su HBO), Peter Spears (Chiamami col tuo nome), Molly Asher (The Rider), Dan Janvey (Re della Terra Selvaggia), e Chloé Zhao (The Rider – Il sogno di un cowboy). Protagonista del film, oltre a McDormand, è David Strathairn (Good Night, and Good Luck.). Zhao torna a lavorare con il suo direttore della fotografia per The Rider, Joshua James Richards (La terra di Dio). Le musiche nel film sono del compositore italiano Ludovico Maria Enrico Einaudi e il montaggio di Zhao. Alla Searchlight, il film è stato coordinato dai presidenti della produzione Matthew Greenfield e David Greenbaum e dal vice presidente della produzione Taylor Friedman.
NOMADLAND: LA TRAMA
Fern è una donna di sessantun anni che ha perso suo marito e tutta la sua vita precedente, dopo che la città mineraria in cui viveva è stata sostanzialmente dissolta. Ma durante il suo percorso, diventa più forte e trova una nuova vita. Fern trova la propria comunità nei raduni tra nomadi a cui partecipa, nella forte amicizia con Dave (interpretato da David Strathairn) e nelle altre persone che incontra durante il suo viaggio. Ma soprattutto, come afferma Chloé Zhao, “…nella natura, mentre lei si evolve; nelle terre selvagge, nelle rocce, negli alberi, nelle stelle, in un uragano. È qui che trova la propria indipendenza”.
LEGGI: la recensione