No, Il Canto di Natale di Topolino non arriverà a dicembre in streaming su Disney+ in Italia

Il rumour circolava da settimane e abbiamo deciso di chiedere direttamene alla Disney: Il Canto di Natale di Topolino non sarà su Disney+

Condividi

Nei giorni e settimane scorse, sul web è iniziato a circolare un rumour relativo all'arrivo in streaming su Disney+, a dicembre, de Il Canto di Natale di Topolino, il leggendario cortometraggio animato del 1983 diretto da Burny Mattinson. Il corto è, ovviamente, tratto dal Canto di Natale di Charles Dickens e vede Topolino nel ruolo di Bob Cratchit e Paperon de' Paperoni in quello del suo omonimo Ebenezer Scrooge (ricordiamo infatti che "Scrooge McDuck" è il nome originale del leggendario papero).

La voce era stata innescata dal fatto che, da oggi, Il Canto di Natale di Topolino dovrebbe difatti essere disponibile nel catalogo francese di Disney+. Eppure, cercando il titolo nel catalogo italiano della piattaforma oggi otteniamo questo laconico risultato:

Il canto di Natale di Topolino

Abbiamo chiesto informazioni in merito all'Ufficio Stampa italiano della major che ha confermato che il titolo in questione non arriverà su Disney+ nello stivale. Attenzione: non intendiamo dire che non arriverà mai, ovviamente, ma non arriverà a dicembre come si vociferava.

Come ci ricorda Wikipedia:

Esistono due doppiaggi del corto. Il primo venne eseguito dalla Royfilm su testi di Roberto De Leonardis e diretto da Franco Latini. Il film venne poi ridoppiato per la sua trasmissione su Rai 2 nel dicembre 1990, come successo per molti altri corti Disney (e da allora venne utilizzato solo il ridoppiaggio). Il ridoppiaggio, eseguito sempre dalla Royfilm (con le voci del Gruppo Trenta) sugli stessi testi del precedente (ma con alcune modifiche), viene considerato migliore per la qualità delle interpretazioni e le voci più calzanti. Esso però non è integrale: non sono stati ridoppiati, infatti, i primi due minuti e dieci secondi del film (il nuovo doppiaggio inizia quando Scrooge ricorda Marley davanti alla porta dell'ufficio), così come i 35 secondi finali dove viene ripresa la canzone dei titoli.

Potete scoprire tutto quello che c'è da sapere sul catalogo di Disney+ e su progetti cinematografici originali e di catalogo proposti dalla piattaforma della Casa di Topolino nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste