Nintendo Classic Mini: NES, una foto all'hardware porta buone e cattive notizie ai potenziali acquirenti della console
Peter Brown, redattore presso GameSpot, fotografa l'hardware di Nintendo Classic Mini: NES e sul web si sprecano le ipotesi e congetture da parte di fan ed esperti del settore
Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".
Alcuni utenti di Reddit, per esempio, dando per assodato che si tratti realmente del Nintendo Classic Mini: NES, osservando l'architettura della piattaforma, avrebbero concluso che l'hardware sarebbe in grado di sprigionare una potenza più alta rispetto a quella espressa dal 3DS e persino dal Nintendo Wii.
Non è finita qui.
SoC: Allwinner R16 (4x Cortex A7, Mali400MP2 GPU)
RAM: Hynix (256MB DDR3)
Flash: Spansion 512MB NAND
PMU: AXP223
Un elenco fondamentalmente incomprensibile per chi non è esperto in materia, ma estremamente significativo per chi, al contrario, è piuttosto ferrato in informatica.
Il sito Digital Trends, per esempio, entrando nel merito, ha determinato che sarà estremamente difficile apportare modifiche software al Nintendo Classic Mini: NES. Sarebbe proprio la memoria flash a rendere difficoltose, per non dire impossibili, ulteriori variazioni alla console.
Se da una parte è una buona notizia, perché rende il modding impraticabile se non via hardware, dall'altra presuppone che in alcun modo Nintendo potrà ulteriormente ampliare il catalogo di giochi supportati ed emulati dalla piattaforma.
Il sogno di una sorta di Virtual Console fisica, dal prezzo estremamente contenuto e capace di espandere la sua softeca coinvolgendo anche Game Boy e magari Super Nintendo, tramonta ancora prima di nascere.
Unless you want to desolder flash memory from the motherboard, looks like it's impossible to add new games to NES Classic. pic.twitter.com/jc99WSrNJj
— Peter Brown (@PCBrown) November 2, 2016
CORRELATO: Nintendo Classic Mini, la Grande N riesuma il servizio telefonico Power Line
CORRELATO: Nintendo Classic Mini, Nyko realizza un “futuristico” controller wireless
FONTE: Twitter, Reddit, Digital Trends