Nihon SF Taisho Awards: premiati postumi Hideo Azuma e Taku Mayumura

Hideo Azuma e Taku Mayumura sono stati premiati postumi alla quarantesima edizione dei Nihon SF Taisho Awards, dedicati alle opere di fantascienza

Nella vita spaccio libri e fumetti e mangio piadina e refusi.


Condividi

Il diario della mia scomparsa, copertina di Hideo Azuma

Il Nihon SF Sakka Club (anche noto come Science Fiction & Fantasy Writers of Japan) ha annunciato che sono stati insigniti di onori postumi gli autori Hideo Azuma e Taku Mayumura. Entrambi hanno infatti ricevuto il Meritorious Service Award in occasione della quarantesima edizione dei Nihon SF Taisho Awards.

I due mangaka sono scomparsi verso la fine dello scorso anno: Hideo Azuma il 13 ottobre e Taku Mayumura il 3 novembre.

A partire dal 1969, Azuma ha firmato numerosi titoli, e i più noti sono certamente Pollon e Nanako SOS, grazie soprattutto agli adattamenti animati C’era una volta… Pollon e Nanà Supergirl, andati in onda in Giappone per la priva volta tra il 1982 e il 1983. L’opera del maestro è considerata un significativo contributo ai moderni generi moe e lolicon di anime e manga.

Un’altra opera molto conosciuta, disponibile in Italia grazie a J-POP, è Il diario della mia scomparsa, storia autobiografica in cui l’autore ha narrato i suoi anni vissuti come senzatetto, tra depressione e abuso di alcool.

Il manga ha vinto il Grand Prize all’Osamu Tezuka Cultural Award del 2006, mentre lo scorso anno è stato premiato con il Gran Guinigi nella categoria Riscoperta di un’opera. Nel 2009, Hideo Azuma è stato il primo mangaka a essere nominato agli Ignatz Awards. Un anno prima era stato nominato al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême.

Taku Mayumura ha scritto numerosi romanzi, compresi libri per ragazzi di genere fantascientifico quali Maboroshi no Pen Friend, Nerawareta Gakuen e Shometsu no Korin. Ha vinto vari premi durante la sua carriera, tra cui il Seiun Award e l'Izumi Kyoka Prize per la letteratura di fantascienza.

Il suo romanzo Toraerareta School Bus ha ispirato il film animato Toki no Tabibito -Time Stranger, prodotto da Toho nel 1986, mentre Koji Chushi Meirei è stato adattato da Katsuhiro Otomo per l'episodio Interrompete i lavori! del film animato Manie Manie – I racconti del labirinto (1983).

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste