Niente Quidditch in Harry Potter 5
Lo conferma Rupert Grint: per Harry Potter e l'Ordine della Fenice non sono state girate scene di Quidditch. Ma questo non vuol dire che la canzone "Weasley è il nostro re" non sarà cantata nei film...
E' stato proprio Rupert Grint a confermarlo: ahinoi, nel quinto film non assisteremo ai trionfi di Ron Weasley in sella a un manico di scopa.
E' sicuramente un peccato non poter più ammirare le spettacolari sequenze di volo e gli straordinari effetti speciali che i tecnici della Industrial Light & Magic avevano realizzato per i film precedenti. Ma la scelta, per quanto dolorosa per noi fan (ma, crediamo, anche per gli sceneggiatori) ha una sua stringente logica interna: il Quidditch non è essenziale per lo svolgimento della trama. Inoltre, JK Rowling ha rivelato tempo fa che nel settimo libro non si parlerà più di questo sport. Non ci resta che rassegnarci, e sperare che i preziosi minuti di pellicola lasciati liberi dal "taglio" del Quidditch possano essere sfruttati per portare avanti la trama dei libri con continuità.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà al cinema il 13 luglio 2007.