Niente 3D per i sequel di Hunger Games

Gary Ross non vuol neanche sentir parlare del 3D per Catching Fire, il sequel di Hunger Games: spiega che non è lo strumento più adatto a questi film...

Condividi

Viste le ottime previsioni per l'esordio al box office di Hunger Games, sembra ormai molto probabile che sarà girato il primo sequel Catching Fire, di cui Simon Beaufoy (The Millionaire, 127 ore) sta già scrivendo la sceneggiatura.

Le riprese del secondo film dovrebbero iniziare in autunno nelle Hawaii. In un'intervista a MTV, il regista Gary Ross ha anticipato che non intende girarlo in 3D:

No, assolutamente no. Non mi sembra appropriato per questo film. Se lo girassimo in 3D diventeremmo come Capitol City: trasformeremmo tutto in uno spettacolo, e non mi sembra proprio il caso. Dev'esserci una distanza estetica, per via della natura del materiale, la premessa, la storia. Le tecniche cinematografiche pensate per intensificare l'esperienza non mi sembrano adatte a questo film. Adoro il 3D, è uno strumento fantastico, ma non è lo strumento adatto per Catching Fire.

Nei romanzi di Hunger Games, scritti da Suzanne Collins, Capitol City è la sede centrale del governo. I suoi abitanti, a differenza di chi vive nei Distretti di Panem, sono molto attenti alle apparenze (la moda, i cosmetici, la chirurgia plastica: basti vedere il look sfoggiato da Elizabeth Banks/Effie Trinket nella foto qui sotto): un luogo di artificio e finzione. Probabilmente Ross ritiene che l'uso del 3D appiattirebbe la differenza tra il mondo "vero" dei Distretti e il mondo sofisticato, ostentato e teatrale di Capitol City.

In Hunger Games vedremo Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci ed Elizabeth Banks. Diretto da Gary Ross, e prodotto da Nina Jacobson con la Color Force in tandem con Jon Kilik e Lionsgate, Hunger Games uscirà il 23 marzo 2012 negli Stati Uniti e il 1 maggio in Italia. Ulteriori informazioni sul progetto e sulla trama nella nostra scheda. Il secondo film, Catching Fire, uscirà a novembre 2013.
 

Continua a leggere su BadTaste