Nicolas Winding Refn VS Alien: Ridley Scott e Dan O’Bannon hanno copiato Mario Bava

Nicolas Winding Refn riconosce la grandezza del primo Alien, ma spiega anche quanto la pellicola di Scott sia debitrice nei riguardi del film di Mario Bava

Condividi

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la storia del grande cinema italiano dovrebbe sapere che accanto ai nomi di Sergio Leone, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni o Roberto Rossellini dovrebbe stabilmente figurare anche quello di Mario Bava, maestro che, fuori dai confini nazionali, è sempre stato indicato come una figura imprescindibile per la formazione di Tim Burton, David Lynch, Martin Scorsese, John Landis e Quentin Tarantino mentre dalle nostre parti è stato sempre e solo etichettato come "regista di B-movie" fino alla - lenta - rivalutazione post-mortem.

Fra i fan del filmmaker sanremese c'è anche Nicolas Winding Refn che a Cannes, a margine della proiezione della versione restaurata in 4K di Terrore Nello Spazio, ha parlato di come Ridley Scott e Dan O’Bannon per il primo Alien, abbiano attinto a piene mani dalla pellicola di Bava:

Terrore Nello Spazio è il film da cui Scott e O'Bannon hanno rubato le idee per il primo Alien! Abbiamo trovato gli elementi e questa notte vi forniremo le prove. Terrore Nello Spazio è un film grandioso, è melodrammatico, è operistico, è esagerato, ha delle musiche grandiose, dei costumi di pelle, astronavi, dei dialoghi assurdi italiani che non hanno senso [...] Voglio dire, osservando i due film non è che noti delle semplici somiglianze. La struttura narrativa, le scene, i personaggi, i dilemmi, le tematiche stesse. Per carità, lo dico con tutto il rispetto possibile sia chiaro. È meraviglioso: tutti rubano da qualcun altro. E Alien, che è un altro grande capolavoro, ha il merito di aver elevato la portata artistica dei film di genere. Ma la cosa ironica è che, alla fin fine, si deve tutto a questo vecchio film italiano cui non sono mai stati riconosciuti i giusti meriti. È la Cannes Classics selection di Cannes, accanto agli altri grandi del cinema, è il luogo che compete a un regista come Mario Bava.

https://www.youtube.com/watch?v=uceg_KuV5zI

Continua a leggere su BadTaste