Nick Stoller parla del nuovo film dei Muppet

Nick Stoller, già apprezzato come autore di commedie R-rated, ci spiega qual è stato il suo approccio alla sceneggiatura di un film per famiglie come The Greatest Muppet Movie of All Time...

Condividi

Fonte: firstshowing.net

Nick Stoller ha raggiunto il successo grazie a commedie per un pubblico adulto come Forgetting Sarah Marshall (Non mi scaricare), ma ora è al lavoro in veste di sceneggiatore per il nuovo attesissimo film dei Muppet, intitolato The Greatest Muppet Movie of All Time. Insieme a lui troviamo Jason Segel (Molto incinta), che per l'occasione sarà produttore, sceneggiatore e attore, e il regista di Da Ali G Show James Bobin dietro alla macchina da presa.

Se da un lato i nomi coinvolti sembrano garantire un ritorno in grande stile per i Muppet con un approccio originale e accattivante, è però difficile immaginare come potranno lavorare a un film adatto anche ai bambini più piccoli. A tal proposito, Nick Stoller ha fornito un'ottima spiegazione in un'intervista a Comingsoon:

Penso che i Muppet siano per tutti. Riprenderemo il tono dei film originali come Tutti a Hollywood con i Muppet, Giallo in casa Muppet, I Muppets alla conquista di Broadway. E' come guardare gli episodi originali dei Simpson. C'è una battuta ogni secondo, sono davvero divertenti, piacciono a adulti e bambini, ed è quello che vogliamo ottenere, quel tipo di tono. Ho sempre definito I Muppet "la porta d'ingresso per diventare dipendenti dalle commedie". Sono la prima commedia a cui veniamo introdotti, almeno la gente della nostra età. Sarà questo l'approccio. Sarà un film per tutta la famiglia, e per tutti coloro che amano i Muppet.

Un'altra obiezione sollevata è la scarsa dimestichezza dei tre nuovi autori con il mondo dei Muppet, che ha alle proprie spalle una storia lunga e articolata, oltre a un altissimo livello di competenza tecnica. Stoller ha però dimostrato di essersi seriamente immerso in questo universo:

Abbiamo avuto un incontro sabato con i burattinai che lavorano con quei personaggi da sempre, quindi ci danno consigli, e abbiamo anche un esperto di muppet che ci segue. C'è anche La Bibbia dei Muppet scritta da Jim Henson e Frank Oz, che contiene tutte le regole necessarie. Noi tre siamo dei patiti dei Muppet. Li amo. Io sono fan, Segel è un fanatico e James Bobin conosce così tanti Muppet. Conosce alcuni Muppet di cui io non ho mai sentito parlare e che nemmeno Jason ha mai sentito nominare. Ad esempio dice "Penso che in questa scena servirebbe Uncle Deadly" e noi diciamo "Chi è Uncle Deadly?" e lui va su YouTube e mi mostra questa strana creatura. E' fantastico.

Le riprese di The Greatest Muppet Movie of All Time inizieranno quest'estate, per una release prevista per il 2012.
La trama vedrà tutti i Muppet originali protagonisti del Muppet Show tornare alla riscossa per salvare il vecchio studio tv dove veniva girato il varietà da un perfido uomo d'affari che intende abbatterlo per scavare un pozzo di petrolio.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste