Nichelle Nichols è morta: addio a Uhura, Star trek piange un'icona

Nichelle Nichols è morta a 89 anni: addio all'interprete originale di Uhura in Star Trek, un ruolo rivoluzionario nella storia della tv

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Nichelle Nichols, una dei capiscaldi della storia della televisione americana, è morta sabato a 89 anni. A dare la notizia è stato il suo storico manager Gilbert Bell. Nichols, nata a Robbins (Illinois) nel 1932, iniziò la sua carriera come cantante nella band di Duke Ellington e arrivò, nel 1966, a ottenere una delle prime parti principali mai assegnate a una donna nera in tv: quella dell'ufficiale alle comunicazioni Uhura in Star Trek.

Fu Martin Luther King Jr. a convincerla a continuare a interpretare Uhura: verso la fine della prima stagione infatti Nichols stava meditando di tornare a recitare a Broadway, ma quando incontrò il reverendo a un evento della National Association for the Advancement of Colored People, questi le consigliò di continuare a recitare in Star Trek, spiegandole che era fondamentale per la loro battaglia avere una donna nera intelligente e competente in un ruolo così centrale in una serie televisiva così vista. L'impatto culturale, in effetti, fu gigantesco: nell'episodio Umiliati per forza maggiore (1968) fu protagonista del primo bacio interrazziale della storia della tv (scambiato tra Uhura e il capitano Kirk, interpretato da William Shatner). Whoopi Goldberg racconta di essere rimasta impressionata nel vedere una donna nera con un ruolo così importante in tv, e come lei tante altre personalità degli anni successivi dissero di essere state ispirate dalla figura di Nichols.

L'attrice rimase nel cast per le tre stagioni della serie tv, e partecipò a sei film della saga.

George Takei è stato tra i primi membri dell'equipaggio della saga a commentare la notizia della scomparsa di Nichols online:

Avrò i più da dire sulla rivoluzionaria e incomparabile Nichelle Nichols, che ha condiviso il ponte della USS Enterprise con noi come Uhura, e che è morta oggi a 89 anni. Ma per ora, il mio cuore è pesante, i miei occhi luccicano come le stelle dove tu riposi, mia cara amica.

Ecco anche JJ Abrams, regista dei reboot cinematografici della saga:

Una donna incredibile in un ruolo incredibile. Nichelle, ci mancherai molto. Mando tanto amore e rispetto.

Alex Kurtzman, attuale supervisore del franchise di Star Trek:

Nichelle è stata un'ispirazione unica. È quella che mi ha aperto realmente gli occhi su ciò che Star Trek è e può essere. Non avete idea di quanta gente mi ha detto che lei è stata la ragione per cui sono diventati... astronauti, scienziati, scrittori, linguisti, ingegneri... e va avanti. Rimaniamo nella sua luce e rendiamole onore oggi e d'ora in poi. Grazie Nichelle per averci preparato la strada.

Altri membri del franchise:

https://twitter.com/wcruz73/status/1553824582787891208
Continua a leggere su BadTaste