New Moon a 9,5 milioni in Italia

Straordinario risultato del secondo episodio di Twilight, che infrange diversi record e supera anche l'ultimo Harry Potter. Discreto Planet 51, male La prima linea, mentre 2012 supera i 10 milioni totali...

Condividi

 
Anche i più ottimisti verso i risultati di New Moon non pensavano che il film avrebbe potuto superare Harry Potter e il principe mezzosangue. Invece, se il sesto capitolo delle avventure del giovane mago aveva ottenuto 9 milioni nei suoi primi cinque giorni di programmazione (peraltro d'estate), New Moon ne ha conquistati 9.577.000 da mercoledì a domenica, di cui ben 6,6 milioni nel fine settimana. Da quello che sappiamo, è il terzo miglior risultato per quanto riguarda i primi cinque giorni di esordio di una pellicola, con una media per sala nel weekend incredibile (9.500 euro) considerando che il film veniva già da due giorni di programmazione.

Vedremo se anche quest'anno (come accaduto per Twilight) la pellicola reggerà bene, anche se un moltiplicatore weekend/risultati totali di quasi 3X (come accaduto l'anno scorso) è pressoché impossibile in questa situazione. Ma superare i 20 milioni complessivi ormai sembra una passeggiata, anche perché i dati reali (comprensivi anche di un'ottantina di cinema non monitorati dal Cinetel) saranno decisamente superiori ai 10 milioni.

Di fronte a questo ciclone, va detto comunque che hanno retto bene sia 2012 (che conquista altri 2,7 milioni, con una tenitura notevole dopo l'ottimo esordio della settimana scorsa, anche rispetto agli Stati Uniti), che è arrivato a 10,1 milioni, così come Gli abbracci spezzati, che perde soltanto il 26% rispetto allo scorso weekend, arrivando a 2,3 milioni totali e con buone prospettive anche nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda le nuove uscite, non male il risultato di Planet 51, che ottiene 777.000 euro e la terza media per sala della top ten. Non soddisfacenti invece i 305.000 euro de La prima linea, ennesimo esempio di titolo italiano pompatissimo dai giornali, ma pressoché ignorato dal pubblico. Brutti dati anche per il nuovo film di Francis Ford Coppola Tetro (127.000 euro), Ce n'è per tutti (94.000) e Il viaggio di Jeanne (14.000). Notevole invece la media per sala di Valentino: L'ultimo imperatore, che in sole sette sale raccoglie quasi 41.000 euro.

Per il resto, Nemico pubblico arriva sulla soglia dei 5 milioni complessivi (dato discreto, ma vista la presenza di Johnny Depp...), L'uomo che fissa le capre è a 3,1 milioni, Up a 15,3 e Parnassus a 7,2.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste