Neverending Battle: un documentario sul fumetto

La PBS esplora il rapporto tra fumetto e cultura americana in un programma speciale

Condividi

 

Possiamo iniziare a credere che il fumetto supereroistico sia ormai ben avviato a uscire dalla sua nicchia e a diventare un genere mainstream se la PBS decide di realizzare un documentario in tre parti sul genere. Soprattutto se il documentario in questione non mira a mettere in luce i fenomeni più pittoreschi, divertenti o “nerdish” del mondo del fumetto, ma si pone l’ambizioso obiettivo di esplorare il legame del fumetto supereroistico con la cultura americana: come i grandi eventi della storia degli USA lo abbiano influenzato, e come esso stia influenzando a sua volta la cultura americana.

Superheroes: A Never-Ending Battle andrà in onda il 15 ottobre, diretto da Michael Kantor e scritto da Lawrence Maslon. Il documentario è ripartito in quattro parti principali: la storia dei creatori, delle loro vite e della loro personalità, le storie dei personaggi, le storie della compagnia e il contesto culturale in cui tutto questo si è sviluppato. Mettendo assieme tutto questo, si cercherà di capire in che modo le storie individuali si fondono fino a comporre storie più grandi.

Il documentario prevede una lunga sequenza di interviste e “guest star”, tra cui  Stan Lee, Neal Adams, Joe Quesada, Jim Lee, Todd McFarlane, Grant Morrison, Lynda Carter, Adam West, Zack Snyder, Jeph Loeb, Grant Morrison, Joe Quesada, Geoff Johns e altri ancora.

Come voce narrante una guest star d’eccezione, l’attore Liev Schrieber. Il documentario sarà successivamente reso disponibile in bluray e DVD.

nevernding battle

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste