Netflix: uno studio rivela il momento preciso in cui una serie tv conquista gli spettatori

Netflix rilascia uno studio che dimostra qual è l'episodio di ogni serie tv che aggancia gli spettatori convincendoli poi a guardare l'intera stagione

Condividi

Netflix ha recentemente fatto un sondaggio che analizza in quale momento i telespettatori si fanno conquistare da una serie tv e vengono poi invogliati a guardare l'intera prima stagione.

A quanto pare nessuno show preso in considerazione nella lista di Netflix ha agganciato lo spettatore grazie all'episodio pilota. Per esempio due show importanti come Arrow e How I Met Your Mother non hanno coinvolto i loro telespettatori prima dell'episodio 8 della prima stagione.

Netflix mette le mani avanti e afferma che l'intenzione, con questo sondaggio, non è quella di cambiare il modo in cui gli show televisivi vengono fatti. Non deve avere nessun effetto diretto con i processi creativi degli showrunner o dei creatori delle serie.

Netflix ha individuato l'episodio per ogni prima stagione per il quale il 70% dei spettatori da quel momento in poi ha sentito il bisogno di completare l'intera serie.

Per esempio in Breaking Bad, l'episodio di aggancio è stato il numero 2, nel quale vediamo Jesse Pinkman sciogliere un nemico con dell'acido in una vasca da bagno, e i resti disintegrati crollare giù dal pavimento a causa dell'acido usato. Per la comedy-dramma Orange is the New Black, l'episodio più guardato è stato il terzo, quando Crazy Eyes (Uzo Aduba) sgancia sia poemi che fluidi nel corso della sua immaginata storia d'amore con Piper (Taylor Shilling).

Ted Sarandos, a capo della divisione contenuti di Netflix, ha rilasciato una dichiarazione a tal proposito:

Data la preziosità del primetime slot nella tv tradizionale, l'episodio pilota è probabilmente il più importante punto della vita di uno show. Ad ogni modo, nella nostra ricerca di una lista di più di 20 show in circa 16 paesi diversi, non abbiamo trovato uno show in cui l'episodio pilota abbia fatto da aggancio. Questo dà a noi una sicurezza riguardo al fatto che rilasciare per i nostri clienti tutti gli episodi insieme è più idoneo per il modo in cui sono fatti i fan.

Netflix ha notato qualche differenza a livello geografico, per esempio in Germania i fan si sono subito appassionati ad Arrow, mentre la Francia è stata la prima ad aver mostrato un forte interesse per How I Met Your Mother.

Lo studio è stato fatto tra gennaio e luglio 2015 in paesi come il Brasile, il Belgio, la Danimarca, L'Inghilterra, L'Irlanda, la Francia e la Finlandia e ovviamente negli Stati Uniti. Durante il periodo da aprile a luglio anche in Nuova Zelanda e Australia.

Ecco qui sotto la lista completa degli show che Netflix ha analizzato, con il numero dell'episodio nel quale l'attenzione di circa il 70% dei spettatori è stata "agganciata". Ricordiamo che lo studio è fatto solo sulla prima stagione di ogni show.

  • “Arrow” – Episodio 8

  • “Bates Motel” – Episodio 2

  • “Better Call Saul” – Episodio 4

  • “Bloodline” – Episodio 4

  • “BoJack Horseman” – Episodio 5

  • “Breaking Bad” – Episodio 2

  • “Daredevil” – Episodio 5

  • “Dexter” – Episodio 3

  • “Gossip Girl” – Episodio 3

  • “Grace & Frankie” – Episodio 4

  • “How I Met Your Mother” – Episodio 8

  • “House of Cards” – Episodio 3

  • “Mad Men” – Episodio 6

  • “Marco Polo” – Episodio 3

  • “Orange Is the New Black” – Episodio 3

  • “Once Upon A Time” – Episodio 6

  • “Pretty Little Liars” – Episodio 4

  • “Scandal” – Episodio 2

  • “Sense8” – Episodio 3

  • “Sons of Anarchy” – Episodio 2

  • “Suits” – Episodio 2

  • “The Blacklist” – Episodio 6

  • “The Killing” – Episodio 2

  • “The Walking Dead” – Episodio 2

  • “Unbreakable Kimmy Schmidt” – Episodio 4

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste