Netflix: Ted Sarandos punta a raddoppiare i prodotti originali nel 2017
Ted Sarandos ha intenzione di raddoppiare i prodotti originali Netflix nel 2017
Negli ultimi giorni si è sparsa la voce che Netflix solo nel 2017 spenderà 6 miliardi di dollari per rafforzare la produzione dei contenuti originali. È innegabile, la cifra è piuttosto sostanziosa, ma se si prende in considerazione il fatto che lo scopo di Netflix è quello di avere all'interno della libreria almeno il 50% di contenuti originali, la cosa non stupisce più di tanto. Inoltre da pochi giorni è anche concesso scaricare i contenuti della libreria per poterli conservare e vedere in qualsiasi momento anche off-line. Questo cosa significa per la televisione in generale? Sicuramente sempre più persone preferiscono pagare una quota mensile a Netflix che fare abbonamenti con le varie tv via cavo o anche con altri servizi streaming come Hulu o Amazon.
A questo punto la domanda che sorge spontanea è questa: Netflix finirà un giorno per diventare l'unico fornitore di contenuti? È sicuramente troppo presto per ipotizzare anche solo una risposta ma una cosa è certa Netflix non ha confini. Infatti ultimamente si sta impegnando anche nella produzione di programmi tv (come ad esempio game-show o reality). Ted Sarandos ha infatti ammesso di essere molto interessato alla produzione di programmi televisivi tant'è che durante la conferenza ha infatti citato come modello di riferimento Ultimate Beastmaster, la prima serie competitiva mondiale che ha come protagonisti concorrenti e presentatori di Stati Uniti, Brasile, Corea del Sud, Messico, Germania e Giappone. Il reality è stato un grande successo per Netflix.La vera forza di Netflix sta in una modalità di investimento che non si pone limiti. Nonostante Stranger Things sia stata una serie originale al 100% di grandissimo successo, Ted Sarandos ha ammesso di non volersi impantanare in un modello che vede la produzione esclusiva di prodotti homemade. Basti pensare ad Una Mamma per Amica che è stato concesso in licenza dalla Warner Bros. Television o alle serie co-prodotte insieme alla Marvel. C'è un ulteriore asset fondamentale per Netflix che riguarda le varie distribuzioni internazionali - per esempio in Italia Netflix distribuisce serie come Better Call Saul, Once Upon a Time e Scream, prodotti che negli Stati Uniti vanno in onda su canali via cavo o canali broadcast come la ABC.
Infine durante la conferenza si è parlato anche di un'ipotetica copertura sugli eventi sportivi e Sarandos a tal proposito ha ammesso di non esserne interessato, specialmente perché Netflix non è nata per questo. Ma nel miglior modo possibile il Capo dei Contenuti potrebbe essere interessato nella "creazione vera e propria di un nuovo campionato made in Netflix", proprio per confermare a tutto il mondo l'originalità e la freschezza del colosso.Fonte: Collider