Netflix, completata la successione: Reed Hastings lascia l'incarico da amministratore delegato
Reed Hastings, co-fondatore di Netflix, lascia l'incarico di amministratore delegato: a Ted Sarandos si affianca Greg Peters
Nel giorno dell'annuncio delle trimestrali, arriva una notizia da molti attesa ma comunque sorprendente. Reed Hastings, co-fondatore di Netflix, lascia il ruolo di co-CEO (amministratore delegato): rimarrà direttore esecutivo.
I piani sulla successione di Hastings venivano discussi assieme al board da diversi anni, e la decisione di oggi è la fase successiva dopo la promozione di Sarandos a co-CEO avvenuta a luglio 2020. "Negli ultimi due anni e mezzo ho delegato progressivamente sempre di più la gestione di Netflix a Sarandos e Peters. È stato un battesimo del fuoco, visto il COVID e le recenti sfide nella nostra industria. Ma entrambi hanno gestito tutto incredibilmente bene, assicurandosi che Netflix continui a migliorare e a sviluppare il percorso giusto per tornare a far accelerare la crescita di ricavi e profitti. Quindi il consiglio di amministrazione e io riteniamo sia arrivato il momento di completare la mia successione".
Hastings continuerà ad "aiutare Greg e Ted e, da bravo chairman, farò da ponte tra il consiglio e i due amministratori delegati. Inoltre farò più filantropia e rimarrò molto concentrato sull'andamento positivo delle azioni di Netflix".
Ted & Greg are now co-CEOs. After 15 years together we have a great shorthand & I’m so confident in their leadership. Twice the heart, double the ability to please members & accelerate growth. Proud to serve as Executive Chairman for many years to come https://t.co/oYc0laqMXQ
— Reed Hastings (@reedhastings) January 19, 2023
Fonte: Netflix