Netflix propone il cast de Il processo dei Chicago 7 per l'Oscar come migliore attore non protagonista

Netflix spingerà l'intero cast de Il processo dei Chicago 7 per la candidatura all'Oscar come migliore attore non protagonista

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

In un anno normale, in questo momento staremmo raccontando la corsa agli Oscar parlando delle uscite cinematografiche in distribuzione limitata dei film presentati ai principali festival autunnali come Venezia, Toronto e New York. Quest'anno, invece, a causa dell'emergenza Coronavirus la corsa agli Oscar sarà completamente diversa (l'Academy ha spostato la cerimonia e ha cambiato le regole), e gli streamer potrebbero approfittarne. Netflix punterà molto su Il processo dei Chicago 7, uscito ormai da qualche settimana: scritto e diretto da Aaron Sorkin, è stato molto apprezzato dalla critica. Tra le varie candidature, la piattaforma spera ovviamente di vedere nominati gli attori oltre che il film, e così ha deciso di proporre l'intero cast d'insieme per l'Oscar come migliore attore non protagonista.

Parliamo di Yahya Abdul-Mateen II, Sacha Baron Cohen, Michael Keaton, Frank Langella, Eddie Redmayne, Mark Rylance e Jeremy Strong: alcuni di loro hanno ruoli centrali, altri hanno più piccoli (come Michael Keaton), ma sembra che non sia semplice trovare dei veri e propri "protagonisti", e così Netflix ha deciso di proporli tutti come non protagonisti. In un'annata con pochi film, questa categoria appare piuttosto libera, e la piattaforma potrebbe quindi puntare su più di una candidatura: se capitasse, sarebbe la prima volta da 46 anni (Il Padrino Parte II ne ottenne tre). La stessa strategia verrà adottata per i prestigiosi premi degli Screen Actors Guild: il film ambirà al premio per il miglior cast d'insieme, che di solito è uno degli indicatori dell'Oscar al miglior film.

IL PROCESSO DEI CHICAGO 7: LA TRAMA

Quella che doveva essere una manifestazione pacifica alla convention del partito democratico statunitense del 1968 si è trasformata in una serie di scontri violenti con la polizia e la Guardia nazionale. Gli organizzatori delle proteste, tra cui Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden e Bobby Seale, sono stati accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa in uno dei processi più noti della storia americana.

Nel cast Yahya Abdul-Mateen II, Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Michael Keaton, Frank Langella, John Carroll Lynch, Eddie Redmayne, Mark Rylance, Alex Sharp, Jeremy Strong, Noah Robbins, Danny Flaherty, Ben Shenkman,  Kelvin Harrison Jr., Caitlin Fitzgerald, Alice Kremelberg, John Doman, J.C. MacKenzie, Damien Young, Wayne Duvall, C.J. Wilson

Avevate realizzato che Forrest Gump e Il processo ai Chicago 7 erano collegati dalla figura di Abbie Hoffman? Ditecelo nei commenti!

Fonte: THR

Continua a leggere su BadTaste