Netflix cambia metrica per le Top10, Mercoledì batte Stranger Things 4

Netflix ha inaugurato una nuova metrica per stabilire i propri successi, e così Mercoledì diventa la serie originale in inglese più vista

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Netflix ha cambiato, a sorpresa, il metodo di misurazione della sua Top10 dei contenuti originali più popolari. A partire da questa settimana, le classifiche che diffonde non mostreranno più il numero di ore visualizzate, ma una cifra che corrisponde al numero di ore visualizzate diviso la durata della serie o del film, proponendo poi quelle che vengono definite vere e proprie "visualizzazioni medie". Inoltre, la misurazione per definire la popolarità di un film o una serie tv non si limiterà più alle prime 4 settimane, ma salirà a tre mesi, ovvero 91 giorni.

Questo cambia la classifica generale, e non poco: il contenuto in lingua inglese più visto in assoluto sulla piattaforma diventa quindi la prima stagione di Mercoledì, che ha ben 252.1 milioni di visualizzazioni (ovvero 1.718 miliardi di ore visualizzate diviso 6 ore e 49 minuti di durata).

Anche in questo caso, il metodo non riflette realmente il numero di persone che hanno visto la serie, è casomai una stima (c'è chi ha iniziato la serie e non l'ha finita, e chi l'ha vista più volte). Tuttavia il fatto che Mercoledì abbia 252 milioni di visualizzazioni rende l'idea del suo successo sulla piattaforma, se si tiene conto che Netflix ha... 232 milioni di abbonati. E certo, a ogni abbonamento corrispondono più profili, però si tratta comunque di una cifra davvero importante.

La nuova metrica permetterà a un titolo come La regina Carlotta di comparire nella top-10: la serie, che dura solo sei ore, ora ha infatti 91 giorni per aggiudicarsi un posto nella classifica, e la sua durata ridotta non condizionerà più la sua presenza o meno (non è mai entrata nella top-10 con la metrica precedente, nonostante l'indubbio successo).

Nella classifica delle serie in lingua inglese più viste, Mercoledì batte quindi la quarta stagione di Stranger Things, che dominava la classifica all-time soprattutto grazie alla sua durata monstre di 13 ore (Mercoledì dura la metà): difficilmente una serie avrebbe potuto batterla usando le metriche precedenti. Entrano invece in classifica serie come The Watcher, La regina degli scacchi, The Night Agent. Spariscono invece Lucifer e Inventing Anna.

TITOLOOREDURATAVISUALIZZAZIONI1Wednesday: Season 11,718,800,0006:49252,100,0002Stranger Things 41,838,000,00013:04140,700,0003DAHMER: Monster: The Jeffrey Dahmer Story1,031,100,0008:55115,600,0004Bridgerton: Season 1929,300,0008:12113,300,0005The Queen's Gambit: Limited Series746,400,0006:37112,800,0006The Night Agent: Season 1803,700,0008:1198,200,0007Stranger Things 3716,100,0007:3394,800,0008Bridgerton: Season 2797,200,0008:3093,800,0009The Witcher: Season 1663,600,0008:0083,000,00010The Watcher: Season 1447,100,0005:3779,600,000

Nella classifica delle serie tv non in lingua inglese, rimane in testa Squid Game (che rimane anche la serie con il maggior numero di visualizzazioni in assoluto, 265 milioni):

TITOLOOREDURATAVISUALIZZAZIONI1Squid Game: Season 12,205,200,0008:19265,200,0002Money Heist: Part 4710,200,0006:42106,000,0003Lupin: Part 1396,300,0003:5999,500,0004Money Heist: Part 5900,700,0009:0599,200,0005Money Heist: Part 3519,800,0006:3080,000,0006Lupin: Part 2258,900,0003:4768,400,0007Who Killed Sara?: Season 1392,400,0006:4358,400,0008All of Us Are Dead: Season 1679,300,00012:1455,500,0009Elite: Season 3334,800,0006:4250,000,00010Elite: Season 4302,200,0006:3246,300,000

Ecco la "nuova" classifica all-time dei film in lingua inglese:

TITOLOOREDURATAVISUALIZZAZIONI1Red Notice454,200,0001:58230,900,0002Don't Look Up408,600,0002:23171,400,0003The Adam Project281,000,0001:47157,600,0004Bird Box325,300,0002:04157,400,0005The Gray Man299,500,0002:09139,300,0006We Can Be Heroes231,200,0001:41137,300,0007Glass Onion: A Knives Out Mystery320,300,0002:21136,300,0008Extraction266,900,0001:58135,700,0009Spenser Confidential238,900,0001:51129,100,00010Purple Hearts265,100,0002:05127,200,000

Ed ecco quella dei film non in lingua inglese, guidata da Troll:

TITOLOOREDURATAVISUALIZZAZIONI1Troll178,600,0001:44103,000,0002The Platform129,700,0001:3482,800,0003Through My Window116,000,0001:5461,100,0004Blood Red Sky124,800,0002:0360,900,0005AKA116,900,0002:0456,600,0006My Name Is Vendetta86,500,0001:3256,400,0007Black Crab103,300,0001:5553,900,0008All Quiet on the Western Front129,400,0002:2952,100,0009Below Zero86,700,0001:4748,600,00010Loving Adults83,600,0001:4647,300,000

Passando alla classifica della settimana, è ovviamente Tyler Rake 2 a dominare la Top 10 dei film, con 43 milioni di visualizzazioni (88.3 milioni di ore visualizzate diviso la durata di un paio d'ore circa). Sul fronte delle serie tv, invece, la stagione finale di Non ho mai... guida la classifica con 11.5 milioni di visualizzazioni. Black Mirror 6 debutta al secondo posto, con 11.3 milioni di visualizzazioni.

Sarà interessante andare a confrontare i nuovi dati di Netflix con quelli che vengono diffusi da Nielsen (e che hanno un ritardo di circa un mese): in questo modo sarà possibile avere un'idea più precisa dell'effettiva audience dei titoli in streaming. Il problema che permane, però, è che in questa classifica vengono evidenziati esclusivamente i successi, e non gli insuccessi.

Continua a leggere su BadTaste