Netflix: meno di 4 milioni di nuovi abbonati nel primo trimestre del 2021
Netflix delude le aspettative e incrementa gli abbonati globali di altri 4 milioni nel primo trimestre dell'anno: ecco perché
Crediamo che il rallentamento nella crescita sia dovuto alla forte spinta del 2020, dovuta al Covid-19, e al minor numero di nuove uscite nella prima metà del 2021 dovuta ai ritardi nella produzione causati dal lockdown. Continuiamo a prevedere una forte seconda metà dell'anno grazie al ritorno delle nuove stagioni di alcuni dei nostri grandi successi e a una entusiasmante lineup di film.
Per quanto riguarda le nuove previsioni, Netflix si tiene ovviamente molto bassa e stima di acquisire un milione di abbonati in più nel secondo trimestre dell'anno: la crescita più bassa nella storia della compagnia. I dirigenti, comunicando queste informazioni agli azionisti, insistono sul fatto che il rallentamento non sia dovuto allo scenario competitivo che si è arricchito, negli ultimi mesi, di realtà come Disney, NBCUniversal, WarnerMedia, Apple, Discovery e Viacom/Paramount:
Non riteniamo che la presenza di più concorrenti abbia avuto un impatto sostanziale nel trimestre, in quanto la nostra sovra-stima è avvenuta in tutte le regioni. I concorrenti invece variano da paese a paese. La competizione è sempre stata alta, abbiamo dovuto competere con Amazon Prime Video e Hulu per 13 e 14 anni. [...] E rispetto alla tv lineare e a YouTube, Disney+ è considerevolmente più piccolo.
Fonte: Deadline