Netflix e gli altri servizi di streaming conquistano gli italiani: il numero di utenti è raddoppiato in un anno

Netflix e gli altri servizi di streaming hanno fatto registrare dati in costante crescita negli ultimi 12 mesi

Condividi

Nell'ultimo anno gli abbonati ai servizi di streaming sono raddoppiati, arrivando quasi alla pari con le cifre fatte segnare dalla pay tv tradizionale.
Uno studio compiuto da EY - sponsorizzato da alcune realtà come Sky, Mediaset, Discovery e Vodafone - ha infatti rivelato che gli utenti delle piattaforme a pagamento sono passati da 2,3 a 5,2 milioni nel periodo di tempo compreso tra giugno 2017 e giugno 2018.
L'analisi considera gli utenti di Netflix, Amazon Prime Video, Timvision, Now Tv (Sky), Infinity (Mediaset) ed Eurosport Player, senza però svelare i numeri relativi ai singoli operatori.
Netflix dovrebbe però guidare la classifica e la statistica non può inoltre far emergere il numero reale di utenti, visto che le piattaforme possono essere utilizzate da più persone, situazione che fa quindi ipotizzare un totale di circa 8 milioni di utenti reali. Lo studio ricorda inoltre che gli utilizzatori di servizi gratis come YouTube, Raiplay e Mediaset Play sono saliti in un anno da 17,6 a 20,9 milioni.
Gli utenti degli utilizzi gratuiti e a pagamento spesso coincidono e si giunge alla conclusione che ben 23,8 milioni di italiani guardano video on demand, cifra pari al 68% degli utenti internet totali.

Fabrizio Pascale, Telco, Media & Technology Med Leader di EY, ha dichiarato a Il Sole 24 Ore:

Questi dati delineano un mercato dei servizi videostreaming in espansione, sia sul fronte dei servizi free offerti dai broadcaster televisivi sia a pagamento. Le crescite più importanti arrivano, però, dalle piattaforme pay che, a metà 2018, contavano oltre i 5 milioni di abbonati, più che raddoppiati nell’ultimo anno.

IT Media Consulting offre inoltre un'altra prospettiva della realtà italiana, annunciando che i ricavi del settore Video on demand in Europa occidentale aumenteranno raggiungendo 8,8 miliardi nel 2021, mentre ora si è a quota 6,26 miliardi. L'Italia è un po' indietro rispetto ad altre nazioni, tuttavia il mercato è in chiara crescita e i responsabili delle pay tv tradizionali stanno cercando di ideare nuovi modi per attirare e mantenere i clienti.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: Il Sole 24 ore

Continua a leggere su BadTaste