Netflix cercherà altre serie su licenza per ripetere "l'effetto Suits"
Il successo senza precedenti di Suits su Netflix spingerà lo streamer a cercare altre serie su licenza da proporre sulla piattaforma
Netflix ha notato l'enorme successo di Suits nei mesi estivi. La serie, che ha concluso le sue nove stagioni su USA Network nel 2019 ed è disponibile in streaming su Peacock da anni, ha fatto il suo debutto su Netflix a giugno ed è rimasta in testa alla classifica Nielsen per dodici settimane consecutive, un vero record storico. Un successo che ha spinto la NBCUniversal a incaricare il creatore Aaron Korsh di sviluppare una nuova serie legata a Suits.
Questo legal drama ha fatto il suo debutto su USA Network nel 2011 ed è andato avanti fino al 2019. Nonostante fosse disponibile su altre piattaforme, le prime otto stagioni nel mese di luglio hanno infranto record di visualizzazioni su Netflix.
Proporre contenuti su licenza è sempre stata una parte importante della nostra strategia di programmazione. E così, mentre l'ambiente competitivo si evolve, potremmo avere ancor più opportunità di acquisire titoli su licenza da affiancare alla nostra programmazione originale. Pensiamo che questo crei maggiore engagement con i nostri membri, generi valore per i detentori dei diritti che traggono beneficio dalla maggiore popolarità dei loro titoli e dai soldi versati da Netflix. Inoltre il successo su Netflix può dare una nuova vita a questi contenuti.
Il successo delle serie su licenza riporta alle origini stesse di Netflix, come ha riconosciuto lo stesso streamer nella lettera agli azionisti: basi pensare a Friends e The Office, tra le serie più apprezzate dagli utenti della piattaforma.
Fonte: Deadline