Arriva su Netflix il documentario Inside Bill’s Brain: Decoding Bill Gates
È in arrivo su Netflix un documentario in tre parti incentrato su Bill Gates, che segue l'imprenditore nei suoi recenti sforzi filantropici e umanitari
Inside Bill’s Brain: Decoding Bill Gates è infatti diretto dal vincitore del premio Oscar Davis Guggenheim e segue la vita post-CEO del fondatore di Microsoft, dedito alla filantropia e determinato a cercare di risolvere alcune delle più grandi sfide dell'umanità.
La serie, composta da tre parti, racconta il visionario pioniere della tecnologia "mentre persegue soluzioni uniche ad alcuni dei problemi più complessi del mondo con lo stesso livello di ottimismo, curiosità e fervore che hanno ispirato la sua visione originale per Microsoft"."Davis ha avuto l'idea di realizzare un documentario che seguisse i grandi progetti che intraprendo, che sono rischiosi e potrebbero non concretizzarsi altrimenti, e questo è stato interessante per me", ha affermato Gates. "Può sembrare controproducente realizzare questo documentario mentre siamo ancora nel mezzo della risoluzione di questi problemi davvero difficili, ma spero che magari più persone si impegneranno in alcune di queste questioni e aiuteranno a risolverle. Spero che questo documentario lasci le persone ottimiste sulla possibilità di affrontare grossi problemi."
Guggenheim ha aggiunto: "A volte, i miei documentari sono visti come film su problematiche, ma per me riguardano persone che mi affascinano. Bill Gates è sempre stato una figura avvincente, ma ciò che lo rende una persona così interessante a cui guardare in questo momento è il modo in cui il suo ottimismo e pragmatismo guidano il suo approccio alla risoluzione dei problemi. Quando ho pensato agli argomenti da trattare, sapevo che non volevo realizzare un progetto promozionale sul suo lavoro. Invece, ho scelto di concentrarmi sui problemi più difficili e complessi a cui nessuno vuole pensare, come i servizi igienico-sanitari e l'energia nucleare. Bill ha scelto di affrontare questi problemi, pur sapendo che avrebbe potuto fallire, e io avevo il sentore che vederlo lottare contro questi problemi immensi e frustranti avrebbe rivelato qualcosa di interessante su di lui come persona."Dopo essersi dimesso dalla carica di CEO di Microsoft nel 2000, Gates e sua moglie hanno lanciato la Bill and Melinda Gates Foundation. Da allora, secondo quanto riferito, la fondazione ha speso oltre 36 miliardi di dollari per finanziare il lavoro in sanità globale, aiuti d'emergenza, istruzione e povertà. In particolare, la Fondazione ha cercato di eliminare la malaria, l'ebola e la poliomielite nei paesi in via di sviluppo, nonché di migliorare l'accesso ai vaccini. Gates ha anche creato il Giving Pledge insieme al re degli investimenti Warren Buffet, che sfida i miliardari a impegnarsi a dare la maggior parte dei loro soldi in beneficenza.
Inside Bill’s Brain: Decoding Bill Gates verrà lanciato venerdì 20 settembre su Netflix.
Fonte: Entertainment Weekly