Netflix batte le aspettative nel secondo trimestre 2024 e sale a 277 milioni di abbonati nel mondo

Netflix batte ancora le aspettative degli analisti: nel secondo trimestre 2024 gli abbonati in tutto il mondo superano i 277 milioni

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Crescono ancora, e in numero consistente, gli abbonati a Netflix in tutto il mondo: nell'annunciare i dati trimestrali ieri sera il gigante dello streaming ha battuto le aspettative di Wall Street presentando risultati finanziari davvero soddisfacenti. È un doppio festeggiamento per Netflix, dopo le 107 nomination agli Emmy annunciate il giorno prima.

Nel secondo trimestre del 2024 sono stati aggiunti ben 8,05 milioni di abbonati netti paganti, per un totale di 277.65 milioni di abbonati. I ricavi crescono del 17% (9.56 miliardi di dollari), e sale anche l'utile netto a 2.15 miliardi di dollari (rispetto a 1.49 miliardi di un anno fa). Le previsioni erano di 9.49 miliardi di ricavi, Wall Street invece 9.53. Inoltre, gli analisti prevedevano una crescita di 4.8 milioni di abbonati. Un anno fa la crescita era stata di 5.89 milioni. Nel primo trimestre del 2024 ne aveva aggiunti 9.3 milioni.

L'azienda ha ricordato nella lettera ai propri azionisti che a partire dal 2025 smetterà di comunicare regolamente i dati sugli abbonati, preferendo concentrarsi su altre metriche come l'engagement e i risultati finanziari: "È la visualizzazione la chiave del successo di Netflix. È il miglior indicatore che abbiamo sulla soddisfazione dei nostri membri: quando le persone guardano di più, restano più a lungo (fidelizzazione), parlano di più di Netflix (portando a lead generation) e attribuiscono un valore più alto al nostro servizio".

Per aumentare il coinvolgimento e catturare una maggiore quota di tempo di visualizzazione, Netflix sta progressivamente aumentando la sua offerta di eventi in diretta, soprattutto legati allo sport e affini. The Roast of Tom Brady ha attirato 22.6 milioni di visualizzazioni tra il 5 maggio e il 14 luglio, generando gli ascolti live più alti di sempre per lo streamer. Il 15 novembre si terrà il combattimento tra Jake Paul e Mike Tyson, il giorno di Natale 2024 verranno trasmesse due partite NFL e nel 2025 verranno trasmesse le partite di WWA "Raw" in esclusiva.

Nel mese di giugno è stata poi testata una nuova versione della home page, più semplice e intuitiva, che dovrebbe "migliorare l'esperienza di scoperta e navigazione su Netflix", un altro elemento cardine dell'engagement.

Continuano invece a rimanere meno approfonditi i dati sulla raccolta pubblicitaria, un campo nel quale Netflix si sta facendo strada lentamente ma inesorabilmente dall'autunno del 2022. Lo streamer sta iniziando a costruire una piattaforma pubblicitaria interna che verrà testata in Canada a fine anno e verrà lanciata ufficialmente durante il 2025, dicendo addio al partner Xandr di Microsoft. Nel secondo trimestre gli abbonamenti a piani con pubblicità sono aumentati del 34% su base sequenziale, rappresentando ora il 45% di tutte le iscrizioni nei mercati in cui sono presenti.

Trovate tutte le notizie su Netflix nella nostra sezione.

Continua a leggere su BadTaste