Netflix, il piano Base con pubblicità ha 5 milioni di utenti nel mondo
Il piano di abbonamento a Netflix "Base con pubblicità" lanciato alla fine del 2022 ha raggiunto i 5 milioni di utenti attivi
In occasione degli upfront, Netflix ha svelato per la prima volta i numeri dietro al neonato abbonamento Base con pubblicità: sei mesi dopo il lancio, sono cinque milioni gli utenti che utilizzano attivamente questa formula in tutto il mondo. Si tratta di una piccolissima percentuale rispetto ai 230 milioni di abbonati in tutto il mondo, ma è un punto di partenza.
Greg Peters, co-CEO (da pochissimo) di Netflix, ha presentato i numeri attraverso un video pre-registrato in quella che doveva essere una presentazione dal vivo ai potenziali inserzionisti, ma che è diventata una presentazione in streaming a causa dello sciopero degli sceneggiatori. Peters ha evidenziato come il numero di abbonati al piano Base con pubblicità sia raddoppiato dall'inizio del 2023 a oggi, e che più di un quarto dei nuovi abbonati in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea del Sud, Messico, Spagna, Regno Unito e USA sceglie questo piano. Il 70% degli abbonati al piano Base con pubblicità ha tra i 18 e i 49 anni, e l'età media è 34 anni.
Gli analisti di Wall Street prevedono che l'introduzione della pubblicità possa portare miliardi di dollari nelle casse di Netflix in un momento storico in cui, almeno negli Stati Uniti e in Europa, è stato raggiunto un plateau di abbonati stabile e la crescita sembra essersi fermata.
Detto questo, inevitabile notare come questa mossa avvicini sempre di più Netflix e gli altri streamer a diventare ciò che eravamo abituati che fosse la TV...
Fonte: Deadline