Netflix accetta di "rallentare" in Europa per alleggerire la banda durante la crisi del Coronavirus

Netflix ha accettato di "rallentare" in Europa diminuendo il bitrate per non intasare la banda durante l'emergenza Coronavirus

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Netflix ha accettato ufficialmente di sottostare alla richiesta dell'Europa di diminuire la velocità con cui fornisce i propri contenuti ai clienti in modo da ridurre il traffico di circa il 25%. Questa misura potrebbe ridurre la qualità di visione per alcuni utenti, ma è necessaria perché le performance delle reti broadband all'interno dell'Unione Europea siano ottimali in un momento storico in cui milioni di persone sono costrette a utilizzare la connessione di casa propria per lavorare e/o intrattenersi durante la giornata.

Il commissario UE Thierry Breton ha discusso della cosa direttamente con Reed Hastings, il quale ha accettato di ridurre il bitrate in Europa e nel Regno Unito per 30 giorni. Netflix ha 51 milioni di utenti tra UE e UK.

Un portavoce della piattaforma ha confermato che attraverso questa misura "Netflix ridurrà di circa il 25% il traffico occupato sulle reti europee riuscendo nel contempo a mantenere una buona qualità del servizio". La maggior parte dei clienti non dovrebbero notare la differenza: probabilmente l'impatto maggiore sarà per chi vede contenuti in UHD 4K. Secondo dati citati dalla stessa piattaforma, un'ora di video in definizione standard occupa circa 1 giga di banda all'ora, che diventano 3 per l'alta definizione.

Breton si è complimentato per la decisione: "Le misure di distanziamento sociale per combattere il nuovo Coronavirus hanno avuto come conseguenza una maggiore richiesta di connettività internet, aumentando lo stress delle reti, che sia per il telelavoro, l'istruzione o l'intrattenimento. Plaudo alla decisione che ha preso Netflix per preservare la funzionalità durante questa crisi, pur mantenendo una buona esperienza per i propri utenti. Mr Hastings ha dimostrato un forte senso di responsabilità e solidarietà."

Il Financial Times, intanto, sottolinea come il lancio di Disney+ tra pochi giorni potrebbe sottoporre a un ulteriore stress le reti dell'Unione Europea.

Fonte: TheGuardian

Continua a leggere su BadTaste