Netflix: gli abbonati volano a 247 milioni, crescono i prezzi negli USA, UK e Francia
Il giro di vite nella condivisione delle password sta pagando: gli abbonati a Netflix crescono, e salgono anche i prezzi degli abbonamenti
Netflix è tornata a battere le aspettative degli analisti, chiudendo un terzo trimestre molto positivo sia a livello finanziario che a livello di prospettive, con la promessa di un nuovo aumento di prezzi apprezzato dagli azionisti (meno dai consumatori). Non a caso, nelle contrattazioni after-hours il titolo cresceva del 12% a Wall Street, toccando i 388 dollari per azione (nell'ultimo mese avevano perso circa il 18%).
Nella lettera agli azionisti, il management ha spiegato che gli abbonamenti ai piani con pubblicità sono cresciuti del 70% rispetto al trimestre precedente, e che il 30% dei nuovi abbonati scelgono il piano meno costoso con pubblicità, dove disponibile. Si sottolinea però che l'area pubblicità deve "migliorare per incrementare gli affari": recentemente, lo abbiamo segnalato, il capo della divisione Jeremi Gorman è stato sostituito con Amy Reinhard.
Da dove arrivano questi soldi? È presto detto: le previsioni di spesa per i contenuti del 2023 erano di 17 miliardi di dollari, e invece si chiuderà l'anno con 13 miliardi spesi.
Crescono i prezzi degli abbonamenti negli USA, UK e Francia
Come conseguenza degli ottimi dati sugli abbonamenti, Netflix ha annunciato un'aumento dei prezzi negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia a partire da oggi.
Negli Stati Uniti, l'abbonamento Premium sale da $19.99 a $22.99 al mese. Sale anche il prezzo dell'abbonamento base (non più disponibile per i nuovi abbonati), da $9.99 da $11.99 al mese. I piani standard e con pubblicità rimangono allo stesso prezzo.
Nel Regno Unito i prezzi per il piano Base e Premium salgono a £7.99/£17.99, mentre in Francia salgono a 10.99€/19.99€. Anche in questo caso, i prezzi degli abbonamenti Base con pubblicità e Standard rimangono invariati.
Fonte: Deadline