Nel 2021 i due presidenti di Netflix hanno guadagnato (un po') di meno

Nel 2021 gli stipendi di Reed Hastings e Ted Sarandos sono calati, in linea con il rallentamento nella crescita globale di Netflix

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Calano gli stipendi dei due co-amministratori delegati di Netflix: nel 2021 Reed Hastings e Ted Sarandos hanno visto i loro compensi rallentare, secondo quanto segnalato alla SEC venerdì.

Si tratta comunque di cifre notevoli: Hastings ha infatti guadagnato 40.8 milioni di dollari, di cui 650 mila dollari cash e 39.7 in azioni, mentre Sarandos ne ha guadagnati 38.2 di cui 20 milioni cash e 17.1 milioni in azioni. Sarandos ha ricevuto anche un rimborso di 900 mila dollari per spese di sicurezza coperte da Netflix.

È una direzione opposta da quella dell'anno precedente, quando grazie a un anno record per Netflix grazie all'impennata negli abbonamenti dovuta alla pandemia i due amministratori avevano ricevuto degli aumenti. Hastings aveva visto una crescita del 12% nel suo compenso, con 43.2 milioni di dollari (principalmente in stock option), mentre Sarandos aveva visto un aumento del 13% a 39.3 milioni di dollari.

Nell'ultimo trimestre del 2021 la crescita di Netflix è stata inferiore alle aspettative. La piattaforma streaming ha chiuso l'anno con 221.8 milioni di abbonati in tutto il mondo, una cifra minore rispetto a quella prevista dalla stessa azienda. Il rallentamento nella crescita (che comunque c'è stata) si nota confrontandola con quella dell'ultimo trimestre del 2020, in cui gli abbonati erano cresciuti del 22% rispetto all'anno precedente (nel 2021, invece, la crescita è stata del 9%). Questo si è riflettuto inevitabilmente nei compensi dei due co-presidenti, ma anche in un calo in borsa che ha avuto un impatto anche sul patrimonio azionario di Sarandos e Hastings.

Fonte: TheWrap

Continua a leggere su BadTaste