Nessun viaggio in Italia per Harry Potter
La notizia, lanciata ieri da un quotidiano italiano e "girata" a BadTaste.it da un nostro lettore, ha fatto il giro del mondo, ed è stata riportata dai più prestigiosi siti internazionali sul cinema e su HP. Sembrava plausibile e circostanziata, e in fondo un po' ci speravamo tutti. Ma...
Fonte: The Leaky Cauldron
La Warner Bros, per il tramite del più autorevole dei siti non ufficiali, The Leaky Cauldron, ha smentito poche ore fa quanto affermato ieri dal quotidiano Il Secolo XIX, e che noi vi avevamo riportato in questa news. Ovvero, che la Warner Bros starebbe valutando la possibilità di girare alcune scene del quinto film in Italia, e che a questo scopo avrebbe inviato dei delegati in visita ad alcuni paesi e cittadine medievali italiane.
Oggi pomeriggio, però, ecco la doccia fredda: Leaky Cauldron sostiene di aver parlato con un rappresentante della casa di produzione, il quale avrebbe seccamente replicato che in tutta questa storia "non c'è neanche l'ombra della verità".
Resta da capire come sia stato possibile costruire dal nulla una storia così complessa e ricca di dettagli. Facile comprendere perché l'articolo sembrasse poggiare su basi solide: un'intervista al sindaco, precisi riferimenti a quanto avrebbero commentato i delegati della Warner... La domanda più ovvia è: Cui prodest? A chi giova tutto ciò? Certo, non alla pro loco del paese in questione, visto che c'è voluto molto poco a smentire la notizia.
Ma noi di BadTaste, lo sapete, non ci arrendiamo così facilmente. Cercheremo di metterci in contatto con il Comune di Balestrino (Savona) per appurare come stanno davvero le cose. Continuate a seguirci, ne sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni!
Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà al cinema nel novembre 2007.