Neil Gaiman spiega perché il suo nome è assente dal poster inglese di La principessa Mononoke

Neil Gaiman ha curato la versione inglese di La principessa Mononoke, ma il suo nome è assente dai poster: ecco perché...

Condividi

Neil Gaiman, il noto fumettista, scrittore e sceneggiatore britannico, ha spiegato su Twitter perché il suo nome sia assente dai poster inglesi de La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki dopo essere stato interpellato da un suo follower rimasto stupito dall'aver visto il suo nome nei crediti della pellicola su IMDb.

Su Twitter Neil Gaiman spiega:

È vero. (Il mio nome venne tolto dai poster dalla dirigenza della Miramax ai quali venne detto dallo Studio Ghibli che c'erano troppi nomi sul poster. Così tennero i loro e levarono il mio. Che non era proprio quello che intendeva fare lo Studio Ghibli)

Neil Gaiman si è occupato, al tempo, di curare lo script in inglese de La principessa Mononoke, l'acclamato film di Hayao Miyazaki uscito originariamente in Giappone il 12 luglio del 1997. Inizialmente, la Miramax aveva pensato di affidare il compito a Quentin Tarantino, in virtù dello stretto legame del regista con l'etichetta degli Weinstein. Il cast vocale inglese del lungometraggio era composto da Billy Crudup , Claire Danes, Minnie Driver, Tara Strong, Billy Bob Thornton, John DeMita, John DiMaggio, Gillian Anderson, Debi Derryberry, Keith David e Jada Pinkett Smith.

A seguire potete leggere la sinossi della pellicola (via Amazon):

Un gigantesco demone cinghiale, in preda ad una maledizione, attacca un villaggio. Il principe Ashitaka, per salvare la propria gente, è costretto a combattere ed ucciderlo. Purtroppo durante la lotta, Ashitaka entra in contatto con il demone, che trasmette al principe il maleficio tramite una ferita sul braccio: ciò gli concede una forza sovrumana, data proprio dall'odio che ha generato la maledizione, ma nello stesso tempo lo condanna ad un'esistenza di atroci sofferenze, in quanto il male è destinato ad estendersi pian piano in tutto il corpo, fino a divorarlo tutto. Sotto il consiglio della saggia madre del villaggio, lascia il villaggio in cerca del proprio destino. A cavallo del suo inseparabile stambecco gigante, si incammina verso ovest alla ricerca di una cura.

La principessa Mononoke, così come la quasi totalità dei film dello Studio Ghibli, è disponibile in streaming su Netflix.

La redazione di BadTaste è anche su Twitch!

Continua a leggere su BadTaste