NBCUniversal pronta a lanciare la sua piattaforma streaming nel 2020. E gratis
NBCUniversal raggiunge le altre major nell'arena dello streaming a partire dal 2020 con un servizio gratuito
CBS ha già la sua piattaforma in streaming per news, sport e serie tv, Fox ha lanciato Fox Nation, nel 2019 Disney lancerà Disney+ e Warner farà lo stesso con la sua piattaforma: mancava solo Universal che dal 2020 entrerà nell’arena. Questo, come riporta Variety, presuppone una grande riorganizzazione interna, perché il nuovo reparto sarà operativo all’interno della struttura NBC che già prevede canali televisivi.
A differenza dei competitor però NBCU affiancherà programmi originali (cioè show, film e serie prodotti appositamente per la piattaforma e in esclusiva) ad altri di terze parti, oltre al consueto archivio.
NBCU sarebbe dunque il primo servizio on demand in streaming gratuito, con un modello di business basato sulla pubblicità interattiva, come l’ha definita Steve Burke, CEO della compagnia, in un’intervista all’Hollywood Reporter.
La grande domanda è se ritireranno i loro programmi dagli altri canali e dalle altre piattaforme e su questo Burke ha dato la risposta meno prevedibile: “Abbiamo serie sviluppate da noi sulla CBS, abbiamo Bates Motel su A&E e abbiamo rapporti commerciali con Amazon, Netflix e Hulu. Se sei nel business della creazione di contenuti devi poter vendere a chiunque”.