Natale in Sudafrica contro La banda dei babbi Natale

Oltre ai due titoli comici italiani, invasione di film importanti nelle sale: The Tourist, Megamind, Le Cronache di Narnia - il viaggio del veliero, La bellezza del somaro, L'esplosivo piano di Bazil e American Life. I nostri pronostici...

Condividi

Dopo un weekend completamente privo di uscite significative, ecco arrivare ben sei titoli importanti tutti lo stesso giorno (l'anno scorso, invece, nello stesso periodo esordivano solo il cinepanettone, Pieraccioni e La principessa e il ranocchio). Obiettivo, tenere bene questo fine settimana, in modo da non venir smontati durante le feste e poter così sfruttare il periodo più ricco dell'anno.

Ovviamente, qualcuno non ci riuscirà e sarà facile recriminare su alcune scelte. Per esempio, la contrapposizione tra Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero (che arriva in 420 copie, fonte e-duesse) e Megamind (400), che peraltro si devono dividere gli schermi in 3D (230 per il primo, 280 per il secondo), rischia di danneggiare entrambi. Il mio pronostico è di 1,2 milioni per l'adattamento di C.S. Lewis e di 1,1 milioni per il secondo. Nulla da dire invece sullo sbarco di Natale in Sudafrica (più di 800 sale) e La banda dei babbi natale (più di 600). Per il cinepanettone con De Sica, punto sui 3,5 milioni, mentre per il gruppo di Aldo, Giovanni e Giacomo sono orientato sugli 1,6 milioni.

Se non fosse per l'arrivo a Roma dei due divi Angelina Jolie e Johnny Depp, rischierebbe di non ottenere grande attenzione The Tourist, che arriva in 430 copie. A mio avviso, conquisterà 1,3 milioni, ma rischia di non ottenere un buon passaparola. Chi invece ritengo avrà delle difficoltà (ma il buon trailer potrebbe convincere diversi spettatori, soprattutto nel primo weekend) è La bellezza del somaro, che sarà presente in 260 sale e che potrebbe ottenere 650.000 euro.

Rischiano molto L'esplosivo piano di Bazil (50 schermi) e American Life (28), non tanto per la loro natura di controprogrammazione ai classici titoli natalizi, ma perché sono usciti da tempo nei loro Paesi d'origine e quindi disponibili da più di un anno in dvd, con tutto quello che ne consegue (comprese le nostre recensioni ormai datate). I nostri pronostici:

Daniel Cleaver (responsabile del Supercina di Carbonia)

  1. Natale in Sudafrica: 3.700.000 euro

  2. La banda dei babbi natale: 2.500.000 euro

  3. Le cronache di Narnia: 2.300.000 euro

Colinmckenzie

  1. Natale in Sudafrica: 3.500.000 euro

  2. La banda dei babbi natale: 1.600.000 euro

  3. The Tourist: 1.300.000 euro

E i vostri? Potete indicarceli Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste