Natale a Rio e Madagascar 2 dominano in Italia

Grandissimo weekend per il cinepanettone Natale a Rio e per il cartone Madagascar 2, mentre Il cosmo sul comò è staccato. Non convincono The Spirit e La Duchessa, regge Come un uragano...

Condividi

Decisamente un weekend straordinario quello appena trascorso per il botteghino italiano. Secondo i dati Cinetel, gli esercenti hanno raccolto complessivamente oltre 25 milioni di euro, una cifra straordinaria e forse quasi da record negli ultimi anni. Grandi mattatori, come prevedibile, Natale a Rio e Madagascar 2. Il primo ha ottenuto quasi 8 milioni e superato i 15,5 totali, mentre il secondo ha raccolto praticamente 7 milioni nel fine settimana e ha superato la soglia dei 15,1 complessivi. Considerando che questo dovrebbe essere stato il periodo migliore per De Sica e Co., l'impressione è che alla fine dei giochi Madagascar 2 possa compiere il sorpasso, ma i dati del prossimo weekend dovrebbero permetterci di avere le idee più chiare. Tuttavia, si può già parlare di trionfo per queste due pellicole.

Per quanto riguarda Il cosmo sul comò, i dati sono interessanti, ma decisamente non all'altezza dei due protagonisti, soprattutto per quanto riguarda la media per copia. La pellicola con Aldo, Giovanni & Giacomo ha raccolto quasi 4 milioni nel fine settimana e si sta così avvicinando ai 9 milioni totali. Probabilmente, chiuderà sui 14-15, diventando comunque uno dei migliori titoli italiani dell'anno. Nessun motivo di soddisfazione invece per The Spirit e La duchessa. Il film di Frank Miller ha raccolto  meno di 800.000 euro nel fine settimana (poco più di un milione da Natale), mentre la pellicola con Keira Knightley è ferma a meno di 750.000 euro in cinque giorni.

Per il resto, regge bene Come un uragano con Richard Gere, che ha superato i 3 milioni complessivi, mentre Ultimatum alla terra è sulla soglia dei 4. Continua a non convincere molto The Millionaire, che è arrivato sopra gli 1,2 totali, ma probabilmente la pellicola potrebbe proseguire discretamente anche nelle prossime settimane, aiutata dai vari riconoscimenti che sta ottenendo. 

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste