Natale nei cinema USA: chi vincerà?

Sono una vera valanga i film in uscita domani negli Stati Uniti: chi aprirà in testa tra The Spirit, Bedtime Stories, Operazione Valchiria, Benjamin Button, Marley and Me? E chi vincerà il weekend più ricco dell'anno?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: BoxOfficeMojo

Il weekend lungo di Natale è solitamente uno dei più ricchi dell'anno, se non IL più ricco (la lotta è sempre tra il 4 luglio, il Ringraziamento e Natale), e le major cinematografiche tendono ad affollare i cinema di titoloni proprio per approfittare della tendenza degli americani a correre a vedere qualcosa sul grande schermo. I film in uscita domani si contenderanno la testa della classifica tra giovedì e domenica con i titoli giù usciti venerdì scorso, che a causa dei violenti blizzard della costa est hanno tutto il potenziale per incassare molto in questi giorni.

Ecco le nuove release: Bedtime Stories (Racconti Incantati da noi) esce in 3.681 cinema, Marley and Me in 3.480, Il Curioso Caso di Benjamin Button in 2.988, The Spirit in 2.509 cinema, Operazione Valchiria in 2.711 cinema e Doubt - Il Dubbio si estenderà in 1.200 cinema.

Tutti concordano che questa volta sarà Adam Sandler e il suo Bedtime Stories a trionfare. Secondo la maggior parte dei blogger e degli analisti la commedia fantastica della Disney aprirà in testa domani e si manterrà nella prima posizione fino a domenica, accumulando in quattro giorni tra i 37 e i 47 milioni di dollari.

Per quanto riguarda il secondo posto, c'è indecisione tra Il Curioso Caso di Benjamin Button e Marley and Me, ma in linea di principio dovrebbe essere il primo a incassare di più nei quattro giorni, portando a casa tra i 20 e i 22 milioni di dollari anche grazie alle star (Brad Pitt e Cate Blanchett) e al forte Oscar-buzz che lo circonda. Per Marley and Me chi sostiene che verrà cannibalizzato da Bedtime Stories parla di 20 milioni nei quattro giorni, mentre chi pensa che il film farà breccia tra il pubblico femminile parla di 25-27 milioni tra giovedì e domenica (battendo quindi Benjamin Button). 

The Spirit è l'unico film che tra domenica e oggi non ha visto al rialzo il numero dei cinema in cui verrà distribuito - tutti gli altri hanno avuto ritocchi in eccesso (confrontate le cifre alla fine dell'articolo di lunedì). Questo non è affatto un buon segnale, così come non lo è il fatto che nessuno riesca a stabilire bene in che posizione aprirà il film. In molti comunque ritengono che sarà fuori dalla top-5, tra il sesto e il settimo posto, con circa 14 milioni di incasso nei tre giorni.

Per contro, Operazione Valchiria si avvarrà della promozione come thriller storico d'azione infarcito di star per inserirsi nella top-five: potrebbe farcela, e nei quattro giorni dovrebbe incassare tra i 15 e i 18 milioni i dollari. E qui si inserisce la grande incognita dei film usciti venerdì scorso: chi reggerà meglio? Sicuramente La Fiaba di Desperaux, unico film di animazione recente, che si prevede incrementerà i guadagni del 30-40% circa, incassando 12-14 milioni di dollari.

Yes Man vedrà cali molto ridotti, grazie al fatto di essere l'unica vera e propria commedia: dovrebbe sistemarsi tra i 14 e i 16 milioni nei quattro giorni, perdendo solo il 10-15% rispetto a una settimana fa. Le feroci critiche e il generale passaparola negativo intorno a Sette Anime non favoriranno invece il film di Gabriele Muccino, che perderà il 15/20% rispetto alla settimana scorsa, con 12-13 milioni di incasso.

Tra le sorprese potrebbe esserci il ritorno in auge di Bolt: un Eroe a Quattro Zampe, che potrebbe incassare intorno agli 8-10 milioni nei quattro giorni. Per Doubt - Il Dubbio, invece, si parla di circa 5 milioni di incasso: l'unico film indipendente da Oscar che potrebbe finire in top-ten.

Appena saranno disponibili le stime per il giorno di Natale (probabilmente venerdì mattina) ve le segnaleremo. Per quanto riguarda il boxoffice italiano: voi quale film vedrete tra domani e domenica? Votate il sondaggio in home page...

 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste