Napoli Comicon 2019: ci saranno Hideyuki Furuhashi, Betten Court e Massimo Mattioli!
Hideyuki Furuhashi, Betten Court e Massimo Mattioli saranno alla prossima edizione di Napoli Comicon
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
GLI AUTORI DI VIGILANTE – MY HERO ACADEMIA ILLEGALS A COMICON!
Hideyuki Furuhashi e Betten Court, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore di Vigilante – My Hero Academia Illegals, saranno ospiti di COMICON!
In collaborazione con Edizioni Star Comics, COMICON porta in Italia gli autori dell’apprezzatissimo spin-off di una delle serie giapponesi più amate degli ultimi anni: My Hero Academia. Serializzato sulla celebre rivista «Weekly Shonen Jump» e realizzato dal maestro Kohei Horikoshi, My Hero Academia è un'originale e avvincente rivisitazione "in chiave manga" del tema dei supereroi, capace di scalare tutte le classifiche dei best seller in Giappone fino a risultare, nel 2018, secondo solo a One Piece! Vigilante – My Hero Academia Illegals è ambientato nello stesso futuro immaginato dal maestro Horikoshi, un futuro dominato dalla vasta diffusione di superpoteri denominati "Quirk" e dalle sfide per regolamentarli. In questo scenario si muovono delle figure a margine, dei "non prescelti" che – dotati di poteri mediocri ma di grande volontà e senso di giustizia – scelgono di mettersi al servizio della comunità pur essendo privi dell'autorizzazione governativa: sono gli Illegal Heroes!Il maestro Furuhashi e il maestro Betten Court parteciperanno a tutti e quattro i giorni della manifestazione, firmando autografi ai fan Italiani presso lo stand Edizioni Star Comics e rendendosi protagonisti di eventi dedicati.
BETTEN COURT
Fumettista e illustratore giapponese. È autore di svariate opere, fra le quali Prince Standard, Girlfriend e Ashita Dorobou. Attualmente è al lavoro come disegnatore su Vigilante – My Hero Academia Illegals, spin-off di My Hero Academia serializzato su Shonen Jump + da dicembre 2016.
HIDEYUKI FURUHASHI
Romanziere e scrittore di fantascienza giapponese. È anche autore e soggettista di svariate light novel tratte da serie manga, tra cui Alphas – Zetman Another Story, adattamento in romanzo del manga Zetman del maestro Masakazu Katsura, il creatore della celebre Video Girl Ai. Attualmente è al lavoro come sceneggiatore su Vigilante – My Hero Academia Illegals, spin-off di My Hero Academia serializzato su Shonen Jump + da dicembre 2016.
MASSIMO MATTIOLI A COMICON 2019!
Massimo Mattioli, fumettista italiano, fondatore insieme a Stefano Tamburini della rivista Cannibale, noto per i suoi lavori sulle riviste Frigidaire, Vogue, Vanity, Corto Maltese e per aver creato personaggi come Joe Galaxy e serie quali Squeak the Mouse, sarà ospite di COMICON (Napoli, 25 - 28 aprile), dove presenterà Bazooly Gazooly, antologia che celebra la sua straordinaria carriera artistica.
BAZOOLY GAZOOLY
Bazooly Gazooly è la più ricca antologia di fumetti e illustrazioni di Massimo Mattioli mai pubblicata, dedicata alla sua produzione per le storiche riviste d’avanguardia Cannibale e Frigidaire negli anni Settanta e Ottanta. Un folle florilegio con oltre duecento pagine che hanno fatto la storia del fumetto, compresi i cult Gatto Gattivo, Microcefalus, Bastardi, Il caso Joy Division, Guerra, Frisk the Frog, la serie horror Tales of fear e diversi materiali extra ed inedito. Un’incredibile varietà di storie e stili nel segno della sperimentazione autentica, libera, dissacrante e giocosa. Il volume offre inoltre note e commenti alle storie firmati dall’Autore stesso.
Scheda: 224 pag, a colori, brossurato con alette, Edizioni COMICON
BIOGRAFIA
Mattioli esordisce nel 1967 su Il Vittorioso con il Vermetto Sigh. Un anno dopo si trasferisce a Londra, dove realizza vignette sulla rivista Mayfair, e nello stesso anno a Parigi, dove disegna le avventure di M le magicien per la rivista Pif, come pure lo zoo pazzo, ideato dal futuro direttore di Diabolik Mario Gomboli. Inoltre contribuisce al periodico Plexus.
Nei primi anni Settanta, di nuovo in Italia, crea Pasquino per il quotidiano Paese Sera e nel 1973 inizia la sua ultraquarantennale collaborazione con Il Giornalino creando il personaggio di Pinky, un surreale coniglio rosa giornalista, simbolo del settimanale edito dalle Edizioni San Paolo, pubblicato fino al 2014.
Nel 1977 fonda con Stefano Tamburini la rivista underground-alternativa Cannibale, alla quale collaboreranno successivamente Filippo Scòzzari, Andrea Pazienza e Tanino Liberatore. Su Cannibale pubblica le prime avventure di Joe Galaxy (1978), che proseguiranno nel 1980 su Frigidaire, nel 1988 sul mensile Comic Art e nel 1992 su Lupo Alberto Magazine. Nel 1980 per Frigidaire crea la serie Squeak the Mouse, un ironico topolino sanguinario, pubblicato anche in Francia nel 1984 e nel 1992 con il suo seguito, Squeak the Mouse 2. Negli anni Novanta prosegue la serie sulla rivista Blue e partecipa come attore alla versione teatrale del personaggio, allo Spazio Zero di Roma e al Bains Douches di Parigi.
Nel 1989 viene chiamato a Londra negli studi della EMI dal cantante inglese Robert Palmer per progettare un video clip animato basato sulla sua canzone Change his ways. Durante la sua carriera pubblica sulle riviste Artefact, L'Echo des Savanes, Lupo Alberto Magazine, Vogue, Vanity, Corto Maltese, Alter, El Vibora, Blue e Lapin.
Realizza illustrazioni nel campo della pubblicità. Nel 1999 partecipa al volume Comix 2000 edito in Francia da L’Association per festeggiare il nuovo millennio. Tra i riconoscimenti professionali si segnalano il premio francese Phénix nel 1971, lo Yellow Kid a Lucca Comics & Games nel 1975, il Romics d'Oro 2009 e due Premi Micheluzzi vinti a COMICON, nel 2010 e nel 2012, per Pinky.
Espone le sue opere nella Galleria d’Arte Moderna di Bologna (1982), nello Studio Marconi Gallery (1984), nello Spazio Memphis (1985), allo Swatch Street Painting di Basilea (1987), al Salão Lisboa (1999) e al Musée des Arts Décoratifs/La Galerie des Jouets a Parigi (2007). Parallelamente all’attività di autore di fumetti e di illustratore, si dedica alla scrittura di racconti e di sceneggiature per il cinema e la televisione.