Napoli COMICON 2016: tutti le novità di saldaPress
Nell'ultimo giorno di Napoli COMICON si è tenuta l'atteso incontro con saldaPress, la casa editrice emiliana che ha portato in Italia The Walking Dead
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
L'apertura è stata ovviamente dedicata a Outcast, altra collana di Kirkman disegnata da Paul Azaceta che ha ispirato una serie televisiva omonima. SaldaPress ha portato in fiera il numero 8 dell'edizione da edicola con una variant cover dedicata all'evento ed è stato annunciato che a luglio verrà ristampato il numero 1. Allo stand della casa editrice diretta da Andrea G. Ciccarelli è inoltre presente il secondo tomo dell'edizione a colori in formato originale, che uscirà nei prossimi giorni in libreria e nelle fumetterie.
Continua la collana da edicola che ripropone alcuni dei titoli principali della casa editrice, Manifest Destiny e Ghosted. Dopo che a marzo e ad aprile le due serie hanno fatto il loro esordio, a maggio toccherà al secondo numero di Manifest Destiny, mentre a giugno troveremo in edicola Ghosted 2. La pubblicazione continuerà così, a mesi alterni.
La fortunata serie bonellide di The Walking Dead continuerà naturalmente la sua pubblicazione ogni due mesi in edicola, mentre è da poco uscito in fumetteria il vol. 24 degli inediti, intitolato Vita e Morte. Il successivo, Indietro non si torna, uscirà invece a ottobre.
- A maggio il secondo di Birthright, di Joshua Williamson e Andrei Bressan.
- Ad aprile il terzo appuntamento con Great Pacific, di Joe Harris e Martin Morazzo.
- A giugno il terzo tomo di Sheltered, di Ed Brisson e Johnny Christmas.
- A dicembre il secondo ciclo di Trees, di Warren Ellis e Declan Shalvey.
Le nuove serie Image partiranno invece a giugno con Nail Biter di Joshua Williamson e Mike Henderson, mentre The Fuse di Antony Johnston e Justin Greenwood è previsto per luglio. Sempre in campo Image, troveremo a ottobre They're Not Like Us di Eric Stephenson e Simone Gane, e a novembre Copperhead di Jay Faerber e Scott Godlewski.
Maggio sarà anche il mese di Frank Cho e del suo Liberty Meadows, con la riproposizione delle prime storie rivedute e corrette in una nuova edizione. Ad ottobre uscirà invece il primo volume con materiale inedito in Italia, a colori, con le strisce tratte da Liberty Meadows Sundays.
I Girovaghi, la raccolta completa e a colori delle strisce di Massimo Bonfanti apparse in diverse pubblicazioni, è prevista per giugno.
A giugno, spazio a I Quaderni Segreti di Dave Stevens.
Continuano le pubblicazione del La Rosa Universe: dopo il volume su Ugo Foscolo ne arriverà uno su Giuseppe Parini, un po' prequel, un po' uno spin-off. Il primo a uscire sarà però Leopardi e Ranieri: Veri Detective, a ottobre. La variant cover sarà opera di Giuseppe Camuncoli e riprenderà quella del primo numero di Martin Mystère.