Napoleon: ecco come sono stati realizzati i cavalli meccanici per le sequenze di battaglia
Il VFX supervisor di Napoleon racconta i retroscena del suo lavoro per le sequenze più epiche del film di Ridley Scott
Per le riprese delle epiche sequenze di battaglia di Napoleon, sono stati utilizzati oltre 100 cavalli reali, ma, per i passaggi più cruenti, è intervenuto il team degli effetti visivi. Durante l'assedio di Tolone, il protagonista guida il suo esercito alla vittoria contro le forze inglesi che assaltano la città, ma il suo amato cavallo viene colpito da una palla di cannone e muore all'istante.
Avevamo unimpianto meccanico e una controfigura che ha sostituito Joaquin. Avevamo un enorme sistema idraulico e l'intera testa, il collo e il tronco erano realizzati con un cavallo meccanico. Era realistico, in modo che si muovesse al momento dell'impatto e grazie al movimento dell'impianto meccanico. Un altro impianto con sangue finto è stato aggiunto al petto in modo che esploda con sangue e budella quando l'impianto si tira indietro.
Così, il team ha trascorso una settimana ad occuparsi della performance capture, registrando esercitazioni militari e movimenti specifici dell'animale come il trotto, la carica e il canter: "In questo modo abbiamo creato una library di movimenti che, moltiplicata per migliaia, ci ha dato l'impressione che ogni cavallo avesse una propria personalità e fosse unico".
Dopo il passaggio nelle sale, Napoleon è da poco disponibile per l’acquisto in Digital HD, mentre non è stato ancora annunciato quando arriverà in streaming su Apple TV+. Tutte le informazioni sul film sono nella nostra scheda!
Cosa ne pensate dei cavalli meccanici usati in Napoleon? Lasciate un commento!
FONTE: Variety