Mute: disponibile su Netflix il nuovo film di Duncan Jones
Dopo sedici anni di sviluppo, arriva finalmente su Netflix il nuovo film di Duncan Jones, intitolato Mute
Progetto molto caro a Jones, che ne iniziò lo sviluppo sedici anni fa, in un primo momento stava per uscire in una versione a fumetti per la Dark Horse fino ad arrivare, nel 2016, alla sua forma definitiva grazie a un accordo di distribuzione globale con Netflix. Ma in questi anni, spiega Jones in un'intervista a Deadline, c'è stata una fase nella quale sembrava economicamente più sensato realizzare un film in motion capture:
Alla fine il produttore Stuart Fenegan è riuscito a combinare nella maniera giusta budget e cast, coinvolgendo star come Alexander Skarsgard e Paul Rudd.A un certo punto abbiamo cercato di attirare l'attenzione di nuovi finanziatori proponendolo come film d'animazione in motion capture. Ma contro di noi avevamo il fatto che la sceneggiatura fosse così dark e difficile, e il soggetto fosse così poco convenzionale rispetto a qualsiasi altra cosa prodotta solitamente dagli studios. Alla fine ci siamo resi conto che non saremmo riusciti a farlo in quel modo.
Qui sotto potete vedere diverse immagini tratte dal film:
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaIl film segue le avventure di Leo (Skarsgård), un uomo muto in cerca di una persona scomparsa nell’anno 2052 a Berlino, che si trova a duellare con due furfanti interpretati da Rudd e Theroux.
Jones ha scritto il copione insieme Michael Robert Johnson (Sherlock Holmes). Charles J.D. Schlissel sarà il produttore esecutivo insieme ai co-produttori Henning Molfenter, Charlie Woebcken, Christoph Fisser dello Studio Babelsberg.“Mute è una sintesi di tutto ciò che mi affascina: noir, fantascienza e persone uniche che affrontano dei problemi dovuti a chi sono e a cosa sono. Sono lieto di poter tornare a Berlino per le riprese, una città in cui ho vissuto per un periodo di tempo, in cui sono cresciuto, e sono entusiasta di lavorare con Netflix su un film che mi sta così a cuore” ha dichiarato Duncan Jones.
Il produttore Stuart Fenegan ha aggiunto: “Duncan mi aveva parlato di Mute durante il nostro primo incontro 13 anni fa e ho sempre voluto portarlo alla luce. Nel frattempo abbiamo fatto Moon, Source Code e Warcraft, e così Netflix è diventato la patria dei film originali. La casa perfetta per Mute.”