This Must Be the Place apre in testa in Italia

Ottimo risultato d'apertura venerdì per This Must Be the Place di Paolo Sorrentino, che dovrebbe vincere il weekend. Secondo posto per I Tre Moschettieri...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Gli ingredienti per ottenere un buon incasso nel weekend d'esordio This Must be the Place li aveva: dalla lunga campagna promozionale al passaggio a Cannes, al cast e ai nomi coinvolti. Ma la concorrenza di altre pellicole più "semplici", una distribuzione non molto ampia e in generale la possibile percezione che il film di Paolo Sorrentino non fosse di gran presa per il pubblico mainstream lasciavano pensare che venerdì si sarebbe piazzato in seconda o terza posizione.

Invece i dati del box-office di ieri vedono il film in testa con 276mila euro in poco più di 300 sale: nei tre giorni dovrebbe portare a casa più di un milione e mezzo, ottenendo peraltro una delle migliori medie per sala. Sorrentino non è noto per le performance dei suoi film al botteghino, tuttavia ha un suo seguito e il passaparola dimostrerà nelle prossime settimane se This Must Be the Place sarà un successo, anche se i 25 milioni di euro di budget riportati da IMDB li recupererà solo con il lancio mondiale (il film ha un respiro internazionale e negli USA uscirà con la Weinstein Company).

Apre al secondo posto I Tre Moschettieri, distribuito in 3D e distribuito in molte più copie del film di Sorrentino, con 222mila euro e un distacco di circa 50mila euro dalla prima posizione: sabato e domenica il film di Paul W.S. Anderson dovrebbe accorciare le distanze con la prima posizione, ma difficilmente assisteremo a un sorpasso. Buon risultato per Amici di Letto, che al terzo posto incassa 167mila euro e promette di reggere lungo il weekend, mentre poco sotto troviamo Ex: Amici come prima, che incassa altri 161mila euro e potrebbe insidiare la terza posizione a chiusura del weekend.

Esordio deludente per Cowboys & Aliens, con soli 87mila euro nel primo giorno di proiezione. Appare evidente che il film di Jon Favreau seguirà in Italia l'andamento avuto negli altri paesi.

Lunedì mattina vi segnaleremo gli incassi dell'intera top ten.

Continua a leggere su BadTaste