Museo Internazionale del Manga: al vaglio il progetto di una sede europea
Al vaglio al Parlamento Francese l'ipotesi della realizzazione di museo europeo dedicato ai manga
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il politico, co-fondatore del partito Agir, presidente del Centro di Studi Europei Giapponesi dell'Alsazia (CEEJA), nonché vice-presidente del gruppo parlamentare dedito ai rapporti di amicizia tra Francia e Giappone, avrebbe già individuato l'ubicazione: Mulhouse. La città, appartenente alla regione del Grand-Est, si trova in una posizione strategica, a un centinaio di chilometri da Strasburgo (sede del Consiglio d'Europa e insieme a Bruxelles del Parlamento Europeo), vicina a Svizzera e Germania, e con l'aeroporto più importante del Grand-Est, il settimo più frequentato dell'intero Paese d'oltralpe.
Il modello del futuro museo non è stato ancora definito nel dettaglio, ma non sarà basato solo sui Manga: ci sarà spazio anche per le altre industrie di intrattenimento a esso legate, quali animazione, videogame e action figure.