Muppet Show: perché Disney+ ha aggiunto un disclaimer e ha tolto alcuni episodi

Disney+ ha rimosso due episodi del Muppet Show e ha aggiunto un disclaimer prima di 18 episodi della serie da poco arrivata sulla piattaforma

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Da venerdì i fan dei Muppet possono finalmente vedere le cinque stagioni del Muppet Show, che è finalmente sbarcato su Disney+ con tutti e 120 gli episodi originali... o quasi. Ci sono infattidue episodi che mancano all'appello, entrambi dalla quinta stagione. Gli episodi in questione avevano come guest star Brooke Shields e Chris Langham. Non solo: un episodio della seconda stagione che ha come ospite Don Knotts è stato modificato. Secondo un portavoce di Disney+ interrogato da TheWrap, il motivo è dovuto a diritti sulle musiche utilizzate, ma nel caso di Langham è più plausibile che sia dovuto alla sua condanna per possesso i materiale pedopornografico a causa della quale nel 2007 è finito in carcere per sei mesi.

Andati in onda originariamente dal 1976 al 1981, gli episodi sono disponibili in inglese sottotitolati in italiano, e alcuni di essi vengono presentati con un disclaimer.

Come capita anche per altri film e serie del passato, sulla piattaforma la Disney ha voluto aggiungere il seguente messaggio:

Questo programma include rappresentazioni negative e/o trattamenti errati nei confronti di persone o culture. Questi stereotipi e comportamenti erano sbagliati allora e lo sono oggi. La rimozione di questo contenuto negherebbe l'esistenza di questi pregiudizi e il loro impatto dannoso sulla società. Scegliamo invece di trarne insegnamento per stimolare il dialogo e creare insieme un futuro più inclusivo.

Disney si impegna a creare storie con temi ispiratori e aspirazionali che riflettano la ricca diversità dell'esperienza umana in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su come le storie hanno avuto un impatto sulla società, visita il sito Disney.com.StoriesMatter

Il messaggio compare davanti a 18 episodi condotti da Jim Nabors, Joel Grey, Steve Martin, Peter Sellers, Cleo Laine, James Coco, Spike Milligan, Crystal Gayle, Kenny Rogers, Beverly Sills, Jonathan Winters, Alan Arkin, James Coburn, Joan Baez, Johnny Cash, Debbie Harry, Wally Boag e Marty Feldman. I motivi sono i più disparati: nel caso di Johnny Cash, cantava davanti a una bandiera confederata.

Prodotto in maniera indipendente da Jim Henson, girato negli studi britannici di Elstree e trasmesso prima nel Regno Unito su ITV e poi in syndication tramite la CBS, The Muppet Show è diventato un successo internazionale ed è stato trasmesso in 100 paesi, facendo decollare le carriere di Henson e, tra gli altri, Frank Oz, Jerry Nelson, Richard Hunt e Dave Goelz.

Nel 2004 la Disney ha acquistato i Muppet e da allora detiene i diritti del programma televisivo. Nel 2005, 2007 e 2008 sono state distribuite le prime tre stagioni in DVD, ma la quarta e la quinta stagione rimangono inedite in home video. Non è chiaro quanto saranno complete le versioni che verranno presentate su Disney+, ma il debutto delle cinque stagioni sulla piattaforma è un'ottima notizia per i fan di questo grande classico della televisione.

Continua a leggere su BadTaste