Multi-Facial, il corto che ha lanciato la carriera di Vin Diesel

E' disponibile online in versione integrale Multi-Facial, il cortometraggio che ha lanciato la carriera della star del cinema action Vin Diesel...

Condividi

Vin Diesel è una delle più importanti star del cinema d'azione contemporaneo, con un nome d'arte che lo rende quantomai appropriato per prendere parte a adrenalinici blockbuster.

Eppure Mark Vincent Sinclair III, questo il vero nome dell'attore, ha esordito sul grande schermo con una pellicola, Salvate il Soldato Ryan, che ha davvero poco in comune con la saga che lo ha consacrato divo, ovvero Fast & Furious.

Questo perché, malgrado le apparenze e la canotta che lascia ben in vista gli enormi bicipiti, Vin Diesel sa essere anche un attore drammatico decisamente valido. Oltre che nel film di Spielberg, ha dato dimostrato ciò anche in Prova a Incastrarmi di Sidney Lumet. Fin dall'inizio della sua carriera, Diesel ha voluto dare prova delle sue doti recitative e il suo cortometraggio d'esordio, Multi-Facial, realizzato in 3 giorni nel 1994 con soli 3000 dollari e presentato con un discreto riscontro l'anno dopo al Festival di Cannes, è stato proprio lo strumento grazie al quale il regista di E.T. è venuto a conoscenza del suo nome.

Il corto ha i suoi alti e i suoi bassi, e ci mostra Diesel saltare di audizione in audizione mentre viene "rimbalzato" in quanto non abbastanza scuro per dei ruoli di colore o troppo poco bianco per le parti caucasiche. Alcuni lo vorrebbero come "latinoamericano", ma la sua pressoche totale ignoranza della lingua spagnola lo rendeva inadatto anche per questo.

Multi-Facial è da tempo disponibile su youtube in versione integrale. Ve lo segnaliamo direttamente qua sotto:

Continua a leggere su BadTaste