Mulan: tutte le differenze tra il nuovo film e il classico d'animazione

Mulan non sarà un rifacimento del film d'animazione, sarà un film abbastanza autonomo e presenterà una serie di differenze

Redattore per badtaste.


Condividi
Collider ha visitato il set di Mulan a ottobre 2018 e ha colto una serie di dettagli sul film in arrivo il mese prossimo nei cinema: come già chiarito dai trailer e a differenza di film come Il re leone, il film di Niki Caro non sarà un rifacimento fedelissimo del film d'animazione, ma presenterà una serie di differenze anche in virtù di una certa aderenza alla storia originale di La ballata di Mulan.

Ve ne riportiamo alcune qui di seguito:

  • L'iconica scena del taglio di capelli non ci sarà. "I guerrieri cinesi portavano i capelli lunghi" ha spiegato il produttore Jason Reed. "Un taglio di capelli l'avrebbe resa più donna che meno donna nella realtà. Visto che stiamo realizzando la versione live-action e visto che puntiamo ai mercati di tutto il mondo, volevamo apportare un certo livello di accuratezza culturale alla storia".

  • Tra gli assenti anche Mushu e Cri-Kee, anche se ci saranno creature "mitologiche" (come la Fenice);

  • Il cast non canterà le canzoni come in altri film musical recenti, ma alcune melodie saranno proposte in versione orchestrale;

  • Non ci sarà la nonna di Mulan, ma la protagonista avrà una sorella interpretata da Xana Tang. Nella tradizione Mulan è figlia unica, ma in una delle ultime versioni di "La ballata di Mulan" compare una sorella minore;

  • Vedremo Mulan da piccola e sin da subito apparirà diverse dalle sue coetanee;

  • Il Bori Khan di Jason Scott Lee non sarà l'unico cattivo, ma sarà affiancato da una strega mutaforma di nome Xian Lang interpretata da Gong Li;

  • Gli invasori del nord non saranno gli Unni o i Mongoli, ma i Rouran;

  • Li Shang non sarà nel film. Come raccontato dal produttore:

    Abbiamo diviso Li Shang in due persone. Uno è diventato il comandante Tung (Donnie Yen) che funge da padre surrogato [di Mulan] e suo mentore nel corso del film. L’altro è Honghui (Yoson An) che è un pari di Mulan nella squadra. Specialmente nell’epoca del movimento #MeToo, abbiamo ritenuto che l’idea di un ufficiale al comando che è anche un interesse amoroso sessuale mettesse a disagio e che non fosse appropriata.

  • La scena iconica con l'arrampicata di Mulan sulle note di "Farò di te un uomo" potrebbe esser stata tagliata, visto che sul set del campo di addestramento non era presente alcun palo/colonna; ci saranno comunque scene in cui Mulan darà sfoggio del proprio valore. Il produttore ha spiegato che alcune delle cose che sono efficaci in un film d'animazione non necessariamente lo sono anche in un film dal vero;

  • Non è ancora chiaro se vedremo gli antenati di Mulan, ma il produttore ha preannunciato che avranno un ruolo attraverso una "illusione".

L’uscita di Mulan sul grande schermo in Italia è prevista per il 26 marzo 2020.

Questa la sinossi ufficiale del film:

Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

La storia della leggendaria guerriera è uno dei racconti popolari più celebri della Cina e fa ancora parte dei programmi scolastici cinesi.

Il film è diretto da Niki Caro (La Ragazza delle BaleneMcFarland USA) a partire da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver (Jurassic WorldHeart of the Sea – Le Origini di Moby Dick) e Elizabeth Martin & Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema La Ballata di Mulan.

Liu Yifei (Il Regno ProibitoOnce Upon a Time) è stata scelta per interpretare il ruolo di Hua Mulan a seguito di un processo di casting durato un anno. Il cast del film comprende inoltre Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story), Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny), Yoson An (Shark – Il Primo Squalo), Utkarsh Ambudkar (Voices – Pitch Perfect), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek: Deep Space Nine), Cheng Pei-Pei (La Tigre e il Dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha,Lanterne Rosse) e Jet Li (Shao Lin SiArma Letale 4).

Uscito nelle sale nel 1998, il lungometraggio d’animazione Disney fu candidato a un Oscar® e due Golden Globe®. Che ne dite delle differenze de nuovo film di Mulan?

Potete commentare qui sotto o sul forum.

Continua a leggere su BadTaste