Mulan: la Disney risponde nuovamente e goffamente alle critiche per i ringraziamenti alle autorità cinesi

Mulan, nuove grane per la Disney: questa volta la richiesta di chiarimenti nelle policy pro Cina arrivano dalla Camera dei Comuni inglese

Condividi
La polemica intorno a Mulan, il live action di Niki Caro ispirato all'omonimo Classico d'animazione, non accennano a placarsi e la Disney si ritrova ancora una volta sulla graticola per via dei ringraziamenti alle autorità cinesi responsabili del genocidio demografico ai danni della minoranza turcofona prevalentemente musulmana degli uiguri.

Giusto un mese fa, il senatore Repubblicano Josh Hawley, uno dei due senatori federali per lo Stato del Missouri, ha scritto una lettera aperta indirizzata a al CEO della Disney Bob Chapek che toccava proprio la questione del genocidio degli uiguri.

Nella lettera il senatore domandava, fra le altre cose, se la Disney rimuoverà il lungometraggio dalla piattaforma per evitare un’ulteriore glorificazione di autorità che, in realtà, stanno perpetrando un crimine umanitario e richiede anche alla Disney di elencare, nel dettaglio, che genere di supporto lo studio avrebbe ricevuto dalle autorità comuniste della regione in oggetto.

Dopo la lettera del senatore USA, anche George Iain Duncan Smith, membro della Camera dei Comuni dal 1992 per il Partito Conservatore, ha chiesto delucidazioni in materia alla Casa di Topolino ricevendo una mail di risposta da Sean Bailey, Presidente di Produzione presso i Walt Disney Motion Picture Studios, che ha deciso di rendere pubblica su Twitter.

Nella missiva il dirigente spiega sostanzialmente che, per ragioni economiche e logistiche, le multinazionali che vogliono operare a livello internazionale e soprattutto in Cina, devono sottostare a determinati regolamenti che possono anche andare in direzione contraria a quelli della nazione d'origine della compagnia in questione.

Il film è diretto da Niki Caro (La Ragazza delle BaleneMcFarland USA) a partire da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver (Jurassic WorldHeart of the Sea – Le Origini di Moby Dick) e Elizabeth Martin & Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema La Ballata di Mulan.

Liu Yifei (Il Regno proibitoOnce Upon a Time) è stata scelta per interpretare il ruolo di Hua Mulan a seguito di un processo di casting durato un anno. Il cast del film comprende inoltre Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story), Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny), Yoson An (Shark – Il Primo Squalo), Utkarsh Ambudkar (Voices – Pitch Perfect), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek: Deep Space Nine), Cheng Pei-Pei (La Tigre e il Dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha,Lanterne Rosse) e Jet Li (Shao Lin SiArma Letale 4).

Uscito nelle sale nel 1998, il lungometraggio d’animazione Disney fu candidato a un Oscar® e due Golden Globe® ed è oggi disponibile su Disney+.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste