Mulan: è polemica per l'assenza di sottotitoli in cinese su Disney+

Mulan, come sapete, è da pochi giorni disponibile su Disney+ con accesso VIP: il problema è che mancano i sottotitoli cinesi

Redattore per badtaste.


Condividi
Mulan, come sapete, è da pochi giorni disponibile su Disney+ con accesso VIP. Mentre i movimenti che inneggiano al boicottaggio della pellicola sono tornati a farsi sentire con forza, sul web è scoppiata la polemica per l'assenza di sottotitoli cinesi.

La pellicola arriverà al cinema in Cina l'11 settembre, ma molti utenti su Twitter non hanno potuto fare a meno di lamentarsi della mancanza.

"Mamma e papà erano così contenti di vedere Mulan, ho stretto i denti e ho pagato 30 dollari" ha scritto un utente. "Non ci sono sottotitoli cinesi e questo è praticamente un film sulla MIA cultura".

"Ci sono 14 lingue per i sottotitoli e 9 tracce audio, ma nessuna di queste opzioni...per un film su un personaggio cinese...è il cinese" ha scritto Amanda Lui.

https://twitter.com/PandaMoniumLui/status/1302371784944054272

https://twitter.com/jdschang/status/1302665577882816513

Intanto su Rotten Tomatoes è comparso il giudizio del pubblico che ha una percentuale di consensi minore rispetto a quella della critica, arrivando a un 55% contro il 78%.

Il film è diretto da Niki Caro (La Ragazza delle BaleneMcFarland USA) a partire da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver (Jurassic WorldHeart of the Sea – Le Origini di Moby Dick) e Elizabeth Martin & Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema La Ballata di Mulan.

Liu Yifei (Il Regno proibitoOnce Upon a Time) è stata scelta per interpretare il ruolo di Hua Mulan a seguito di un processo di casting durato un anno. Il cast del film comprende inoltre Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story), Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny), Yoson An (Shark – Il Primo Squalo), Utkarsh Ambudkar (Voices – Pitch Perfect), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek: Deep Space Nine), Cheng Pei-Pei (La Tigre e il Dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha,Lanterne Rosse) e Jet Li (Shao Lin SiArma Letale 4).

Uscito nelle sale nel 1998, il lungometraggio d’animazione Disney fu candidato a un Oscar® e due Golden Globe® ed è oggi disponibile su Disney+.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste